ATS in collaborazione con Università dell'Insubria promuove la presentazione del Piano mirato di prevenzione degli infortuni nel settore della meccanica, martedì 30 gennaio dalle ore 14 nell'aula magna «Granero-Porati» di via Dunant 3, a Varese.

L’incontro rientra tra le attività previste nei compiti di ATS per ridurre gli infortuni e l’incidentalità nel settore dell’industria meccanica.

Il Piano nazionale 2014 – 2018 per la prevenzione di infortuni e malattie professionali, ha individuato il “perfezionamento dei sistemi di conoscenza dei rischi e dei danni da lavoro” attraverso l’implementazione dell’utilizzo dei sistemi di sorveglianza già attivi e il “miglioramento della efficacia delle attività di controllo e della compliance da parte dei destinatari delle norme”, anche attraverso la “promozione di un approccio dei Servizi delle ASL/ATS di tipo proattivo, orientato al supporto al mondo del lavoro”.

Un Piano mirato di prevenzione è uno strumento per la lotta a infortuni e malattie professionali che propone strumenti e modalità operative utili alle aziende per rivalutare più approfonditamente i rischi delle lavorazioni, rivedere dove necessario il sistema aziendale di gestione dei rischi e adottare soluzioni idonee a garantire ambienti, attrezzature e modalità di lavoro rispettose della salute e sicurezza dei lavoratori.

 

L’incontro “Il Piano Mirato di Prevenzione degli infortuni nel settore della meccanica” rappresenta la tappa finale di confronto, condivisione e integrazione tra le istituzioni, le parti sociali, le associazioni di categoria e le aziende stesse, per l’applicazione di “soluzioni” volte a tutelare la salute e la sicurezza dei lavoratori nel settore dell’industria meccanica.

 

Programma, indicazioni per l’iscrizione e approfondimenti nella locandina in allegato.

 

Programma

Ore 14 - Saluti e introduzione
Duccio Calderini, Psal ATS Insubria

Ore 14.20 - I dati sugli infortuni
Vittorio Tripi, Inail Varese

Ore 14.50 - Le agevolazioni offerte dall'Inail alle imprese
Barbara Calzavara Inail Varese

Ore 15.20 - I Piani mirati di prevenzione
Fabio Conti, Università dell’Insubria

Ore 15.50 - Le risultanze del Pmp meccanica
Duccio Calderini e Marco Moretto, Psal ATS Insubria

Ore 16.20 - Le buone pratiche proposte
Rita Somma, Safety Group
Giuseppe Giancotti, Imt Intermato
Lorenzo Pagliarella e Silvia Delpini, BTicino
Gabriele Zeppa, Confindustria Varese

Ore 16.50 - Intervento delle parti sociali

Ore 17.20 - Dibattito
Duccio Calderini, Psal ATS Insubria

Ore 17.50 - Valutazione del gradimento dell’evento

 

La partecipazione è gratuita, con iscrizione entro il 26 gennaio. Registrazione all’evento: " Il Piano Mirato di Prevenzione degli infortuni nel settore della meccanica" (google.com) https://forms.gle/wj4Kpfi8Qgp91s6s5 Se il link non funziona si invita a copiarlo nel browser, grazie.

Avrà valore di 2 ore come corso di aggiornamento per RSPP, ASPP, RLS

Gli attestati saranno disponibili 15 giorni dopo l’evento nella portineria della sede dell'Università dell'Insubria in via Dunant 3
INFO: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Vuoi inviare una segnalazione di inaccessibilità di questo sito web?

Invia segnalazione

 

 

Vuoi aiutarci a migliorare l'esperienza e la qualità delle informazioni presenti all'interno del nostro sito web?

Valuta la tua esperienza

 

Torna su