Regione Lombardia, per favorire ulteriormente le adesioni allo screening mammografico ha  implementato il sistema di prenotazione semplificando l'accesso: sarà possibile scegliere la data per l'appuntamento direttamente attraverso la piattaforma PrenotaSalute. Le lettere di invito continueranno comunque ad essere inviate, Attualmente sono attive entrambe le modalità.

L'obiettivo dello screening è la diagnosi precoce poiché nello stadio iniziale il tumore può essere affrontato con maggiore efficacia e minori effetti collaterali e maggiori sono pertanto le probabilità di cura. Il programma di screening è offerto gratuitamente, senza ricetta medica, ai cittadini residenti sul territorio regionale che rientrano nelle fasce di età previste. 

Regione Lombardia è una delle 10 regioni che hanno aderito all'iniziativa di aggiornamento dei programmi di screening, estendendo la platea oggetto della prevenzione al tumore della mammella: donne dai 45 ai 49 anni screening mammografico ogni anno e donne dai 50 ai 74 anni ogni 2 anni.

Chi rientra in questa fascia di età, fino ad oggi, riceveva a casa solo una lettera dell'ATS con la comunicazione di un appuntamento presso un centro clinico regionale.

 

 

Attachments:
Download this file (pieghevole_screening_mammografici.pdf)pieghevole_screening_mammografici.pdf[ ]956 kB

Vuoi inviare una segnalazione di inaccessibilità di questo sito web?

Invia segnalazione

 

 

Vuoi aiutarci a migliorare l'esperienza e la qualità delle informazioni presenti all'interno del nostro sito web?

Valuta la tua esperienza

 

Torna su