Incontro a Gallarate per la premiazione del programma WHP – Workplace Health Promotion 2022, che coinvolge oltre 30.000 lavoratori e più di 150 luoghi di lavoro nel territorio di ATS Insubria
ATS Insubria e Confindustria Varese hanno organizzato l’evento annuale che riconosce alle Aziende pubbliche e private del territorio buone prassi realizzate nel 2022 per prevenire fattori di rischio comportamentali, che possono contribuire all’insorgenza di malattie croniche e degenerative. Le realtà che partecipano al programma WHP favoriscono stili di vita salutari per promuovere alimentazione corretta e dissuadere sedentarietà, abitudine al fumo, alcolismo, dipendenze da sostanze stupefacenti e gioco d’azzardo. Sono 54 i luoghi di lavoro ad essere stati premiati durante la celebrazione che si è tenuta nella sede di Gallarate di Confindustria Varese.
“La realizzazione di percorsi WHP all’interno degli ambienti lavorativi rappresenta un obiettivo prioritario per noi di ATS, per meglio supportare le diverse realtà che proprio grazie alla realizzazione di azioni concrete di promozione della salute entrano a far parte della Rete WHP Regionale – sottolinea Giuseppe Catanoso, Direttore Sanitario di ATS Insubria –. È riconosciuto ormai universalmente che l’adesione al Programma WHP rappresenta un vero e proprio investimento per tutelare la salute dei dipendenti nonché dei dirigenti stessi con evidenti benefici sul clima complessivo e sulla produttività del luogo di lavoro, moltiplicando gli effetti positivi anche grazie al coinvolgimento delle famiglie e della collettività più in generale”.
Nel 2022, solo nella realtà della Provincia di Varese si sono iscritte al progetto 14 nuove sedi lavorative interessando circa 7.000 lavoratori, neo-coinvolti nelle buone prassi WHP per incrementare stili di vita sempre più salutari.
La premiazione è stata preceduta dagli interventi di Claudia Mona, Vicepresidente di Confindustria Varese e Elena Tettamanzi, Responsabile One Health e Flussi Informativi di ATS Insubria.
“Come Confindustria Varese crediamo fortemente nella necessità di diffondere la Cultura del benessere in azienda e di condividere le iniziative delle imprese – afferma Claudia Mona, Vicepresidente di Confindustria Varese –. La stessa nostra Associazione aderisce al WHP, così come fanno parte del progetto anche la nostra società Univa Servizi e la nostra LIUC – Università Cattaneo. Mossi tutti da un unico mantra: le persone sono il cuore dei luoghi di lavoro e il primo asset su cui investire per uscire vincenti dalle sfide di oggi”.
Sono inoltre intervenuti: Viola Anselmi, Referente programma WHP di ATS Insubria, Davide Parassoni, Medico specialista in medicina del lavoro e Gabriele Zeppa, Responsabile Area Salute Sicurezza sul Lavoro di Confindustria Varese.
Elenco delle aziende premiate:
Ac Boilers Spa
Airport Handling Spa
ASST Valle Olona
Bakelite Italia Spa
Banks Srl
B.D.G. El Srl
Bticino Spa
Casa Di Cura Privata Le Terrazze Srl
Cesare Galdabini Spa
Comerio Ercole Spa
Confindustria Varese
Copying - Srl
Crealis Spa
Elmec Informatica Spa
Esselunga Spa
Eurojersey Spa
Fimi Srl
Fives Intralogistics Spa
Goglio Spa
Grassi Spa
Inticom Spa
LIUC - Università Cattaneo
Lati Industria Termoplastici Spa
Mazzucchelli 1849 Spa
Medilabor Di Borgomaneri Andrea E C. S.A.S.
Naturex Spa
O-i Italy Spa
Poliambulatorio Le Terrazze Varese
Repi Srl
Safety Contact Srl
Sofinter Spa
Studio Ingegneria Noemi Milani Srl
Swk Utensilerie Srl
Univa Servizi Srl
Vodafone Automotive Italia Spa
Whirlpool Emea Spa
(Nota: alcune singole realtà lavorative sono state premiate per più sedi)