Nelle RSA del territorio di ATS Insubria, in coerenza con le indicazioni regionali, è attualmente in corso la campagna vaccinale anti Herpes Zoster rivolta agli ospiti in considerazione di:
- età avanzata
- potenziale immunodepressione
- frequente presenza di patologie croniche di base
- maggiore rischio trasmissivo del virus varicella - Zoster all’interno di una struttura collettiva
Le RSA informeranno nell’attuale periodo estivo gli ospiti e i loro famigliari per sensibilizzarli sull’importanza di questa vaccinazione nella terza età.
I soggetti che aderiranno alla campagna potranno essere vaccinati sul posto ad opera degli operatori sanitari interni alla struttura.
Il vaccino offerto è quello ricombinante adiuvato, indicato anche nei soggetti con immunodepressione ed è messo gratuitamente a disposizione delle RSA, su indicazione di ATS, da parte delle ASST territoriali
Il vaccino anti Zoster può essere somministrato, previa valutazione del medico vaccinatore, in concomitanza con quello antinfluenzale, antipneumococco o antiCovid.
Gli ospiti e i loro famigliari/tutori o Amministratori di sostegno possono rivolgersi al Responsabile Sanitario della struttura accogliente per informazioni di carattere sanitario od organizzativo
Info ulteriori: Vaccinazione Anti Herpes Zoster a 65 anni e nei soggetti fragili