L'Ospedale di Luino rappresenta il riferimento sanitario di primo livello per l'area più settentrionale della provincia di Varese, ma anche il primo polo riabilitativo dell'Azienda e il secondo per le cure subacute, con oltre 3370 giornate di ricovero in area subacuta ogni anno.

E’ inoltre un centro di riferimento molto apprezzato per tutta l'attività psichiatrica ed è sede di un Pronto soccorso che registra ogni anno quasi 18mila accessi e più di 600 missioni dell'auto medica.


Ospita inoltre un'ampia gamma di attività ambulatoriale (con oltre 362.000 prestazioni erogate ogni anno), quattro reparti di degenza, per un totale di oltre 80 letti attivi, a cui si aggiungono i 47 posti dedicati alla Psichiatria. Può contare poi sulla presenza di servizi importantissimi, quelli di anestesia e rianimazione, di dialisi e di radiologia.


Complessivamente, l'Ospedale di Luino ha un livello di attività stabilizzatosi intorno ai 2.500 ricoveri in degenza ordinaria all'anno, con tempi di degenza perfettamente allineati con la media regionale, a cui vanno ad aggiungersi in maniera sempre più importante, secondo l'evoluzione della sanità più moderna, i ricoveri in day hospital e day surgery (oltre 200 all'anno), gli interventi chirurgici a bassa complessità (oltre 840 all'anno) e le MAC, ovvero le prestazioni ambulatoriali ad alta complessità (oltre 650 all'anno).


L'Ospedale di Luino è quindi in grado di erogare le attività necessarie per soddisfare il bisogno di salute primario del territorio che è chiamato a servire, ma funge anche da fondamentale connettore verso il resto del sistema.


Si sta inoltre valutando l’ipotesi di introdurre ulteriori prestazioni specialistiche nel nuovo Poliambulatorio.
In particolare, dal prossimo autunno sarà attivato un ambulatorio di allergologia pediatrica grazie alla collaborazione degli specialisti del Dipartimento materno-infantile.

Vuoi inviare una segnalazione di inaccessibilità di questo sito web?

Invia segnalazione

 

 

Vuoi aiutarci a migliorare l'esperienza e la qualità delle informazioni presenti all'interno del nostro sito web?

Valuta la tua esperienza

 

Torna su