Il Ministero della Salute ha fornito alcuni importanti chiarimenti in merito al rilascio del Green Pass.

Gli utenti che non hanno ricevuto o hanno perso l'AUTHCODE possono chiamare il 1500 per richiederlo o scrivere a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.  indicando il codice fiscale, la data dell'evento (es. vaccinazione, tampone negativo, data primo tampone positivo per i guariti) e l'email a cui vogliono ricevere l'AUTHCODE.

La stessa procedura è valida per richiedere il pass per i soggetti minorenni o per coloro che non hanno comunicato il numero telefonico o lo hanno cambiato.

I cittadini che hanno contratto il Covid, per poter ricevere il pass, hanno necessità di far registrare il certificato di guarigione, anche pregresso, da un medico all’interno del Sistema TS, che è collegato alla piattaforma nazionale-DGC. Si segnala che la validità del certificato di guarigione è di massimo 180gg dalla data di primo tampone positivo.

Per l'emissione del green pass sono considerati validi solo i tamponi che rientrano nella HSC Common List (la durata del Green Pass è di 48 ore dall'ora di prelievo).

Fino al 12 agosto il certificato vaccinale, di guarigione e il referto del tampone rilasciato dalla struttura sanitaria può essere considerato valido come DGC.

Qualora il certificato presenti degli errori, l’utente deve richiedere alla Regione o alla Provincia Autonoma la rettifica dei dati. Il nuovo green pass verrà emesso entro 24/48 ore.

Se il cittadino ha ricevuto due dosi vaccinali in due regioni diverse e ha ricevuto due pass di prima dose, deve richiedere alla seconda regione di rettificare la vaccinazione ed indicare la somministrazione come seconda dose nei sistemi informatici.

Vuoi inviare una segnalazione di inaccessibilità di questo sito web?

Invia segnalazione

 

 

Vuoi aiutarci a migliorare l'esperienza e la qualità delle informazioni presenti all'interno del nostro sito web?

Valuta la tua esperienza

 

Torna su