Tourist Healthcare Summer Service

Il servizio sarà attivo da lunedì 5 Luglio a venerdì 27 Agosto presso le località turistiche afferenti al territorio di ATS Insubria.

In allegato le locandine con la descrizione delle sedi erogative del servizio.

 

L’opportunità di offrire servizi turistici alla popolazione coniugata alla esigenza di sicurezza, dovuta alla pandemia da SARS-CoV- 2 ancora in corso, pongono la necessità di adottare delle misure organizzative per l’erogazione del servizio.

Pertanto non è consentito l’accesso libero e diretto agli ambulatori, ma dovrà necessariamente prevedersi un accesso previo appuntamento telefonico. Inoltre vanno evidenziate le sole motivazioni per le quali il turista chiede l’intervento del medico, limitandolo alla insorgenza di un quadro clinico necessitante di valutazione medica e non alla semplice prescrizione di farmaci, che comunque può essere garantita dal medico curante attraverso modalità “da remoto”.

Infatti, per la richiesta di prescrizioni per farmaci ad uso cronico (antipertensivi, diuretici, antidiabetici, ecc...) di cittadini residenti in altre ATS di Regione Lombardia e vacanzieri nel nostro territorio è prevista ora la “ricetta dematerializzata” rilasciata da parte del proprio medico di medicina generale che da remoto può prescrivere i farmaci ritirabili in qualunque farmacia. Sarà quindi sufficiente per l’assistito recarsi in farmacia munito di Tessera Sanitaria.

 

Il servizio di Guardia Turistica è finalizzato quindi a valutare e visitare assistiti che presentano una quadro clinico per il trattamento del quale non è indicato un accesso presso i servizi di urgenza ed emergenza.

 

Vuoi inviare una segnalazione di inaccessibilità di questo sito web?

Invia segnalazione

 

 

Vuoi aiutarci a migliorare l'esperienza e la qualità delle informazioni presenti all'interno del nostro sito web?

Valuta la tua esperienza

 

Torna su