Le raccomandazioni di ATS Insubria ai bagnanti 

ATS Insubria, anche per il 2021, ha effettuato il monitoraggio chimico-fisico e microbiologico delle acque dei laghi del territorio di competenza, attraverso i campionamenti che permettono di classificare la qualità dei punti di balneazione individuati, come previsto ai sensi delle vigenti norme nazionali ed europee.

I Sindaci dei Comuni rivieraschi hanno già ricevuto la comunicazione che fornisce le informazioni relative al giudizio di balneabilità e le indicazioni sulle procedure da attivare in caso di non conformità dei prelievi, per avvisare tempestivamente cittadini e turisti in merito ad eventuali rischi per la salute, con particolare riferimento alla pubblicazione di ordinanze di non balneabilità, o la revoca di ordinanze di non balneabilità con il ripristino della idoneità alla balneazione.

 

Bagni sicuri nei laghi o nei fiumi

Il territorio di ATS Insubria è ricco di corsi d’acqua e bacini lacustri, che sono meta di turisti e cittadini. A tal proposito si precisa che i fiumi sul nostro territorio non sono balneabili.

 

Gli esperti del Dipartimento di Igiene e Prevenzione Sanitaria di ATS Insubria consigliano di fare il bagno solo se ben allenati e capaci di nuotare. Si sconsigliano invece i tuffi, soprattutto dopo una lunga esposizione al sole, o se si è troppo sudati, per evitare shock termici o crampi muscolari. Dal Dipartimento raccomandano anche di evitare bagni e tuffi in acque torbide o sconosciute e suggeriscono di vigilare sempre sui bambini quando sono vicino all’acqua.

 

Visita la pagina dedicata alla balneabilità sul sito di ATS.

Vuoi inviare una segnalazione di inaccessibilità di questo sito web?

Invia segnalazione

 

 

Vuoi aiutarci a migliorare l'esperienza e la qualità delle informazioni presenti all'interno del nostro sito web?

Valuta la tua esperienza

 

Torna su