ATS Insubria ha individuato i punti in regime di SSR dedicati all’esecuzione del tampone per la ricerca del virus SARS-Cov-2 per coloro che hanno in programma di visitare un ospite di una struttura residenziale (definite dall'art. 1-bis della legge 28 maggio 2021 n. 76).
L’Ordinanza del Ministero della Salute del 8 maggio 2021 ha, infatti, fornito indicazioni relative alle “modalità di accesso e di uscita di ospiti e visitatori presso le Strutture Residenziali della rete territoriale” e ha previsto, tra l’altro, la possibilità di ingresso per i visitatori o familiari in possesso della certificazione verde Covid-19. Il documento si ottiene a seguito del completamento del ciclo vaccinale (validità 9 mesi), dopo quindici giorni dalla prima somministrazione della vaccinazione (validità fino alla data della seconda somministrazione), con l’attestazione di guarigione dal Covid (validità di sei mesi dalla data di fine isolamento), oppure con l’esecuzione di un test antigenico rapido o molecolare per la ricerca del virus SARS-CoV-2 con esito negativo, rilasciata dalle strutture sanitarie pubbliche, private autorizzate, accreditate, dalle farmacie o dai medici di medicina generale e dai pediatri di libera scelta che erogano tali test, la cui validità è di 48 ore dal prelievo.
Nel territorio dell’ATS Insubria è possibile effettuare il test a carico del Servizio Sanitario Regionale presso i seguenti punti tampone:
IN PROVINCIA DI COMO
Presso le postazioni dell' ASST LARIANA - Verifica gli orari e le modalità di accesso sulla pagina dedicata dell'ASST Lariana.
IN PROVINCIA DI VARESE
Presso le postazioni dell'ASST SETTELAGHI - Verifica gli orari e le modalità di accesso sulla pagina dedicata dell'ASST Sette Laghi.
Presso le postazioni dell'ASST VALLE OLONA - Verifica gli orari e le modalità di accesso sulla pagina dedicata dell'ASST Valle Olona.
L’accesso è consentito esibendo il modulo di autodichiarazione attestante l’avvenuta prenotazione della visita presso l’unità di offerta.
La DGR XI/4864 del 14.06.2021 ha previsto l'esecuzione a carico del SSR dei tamponi antigenici rapidi per l'accesso dei familiari nelle strutture residenziali anche presso gli erogatori pubblici e privati accreditati e a contratto per il Servizio di Medicina di Laboratorio e presso le RSA (limitatamente alle strutture che ne abbiano fatto richiesta e solo per le visite dei parenti dei propri ospiti).
A partire da lunedì 28 giugno il tampone antigenico rapido potrà essere eseguito in regime di SSR presso le farmacie aderenti (elenco disponibile sul sito di Federfarma).
La prenotazione dell’appuntamento potrà essere effettuata contattando il call center regionale e, da lunedì 5 luglio, anche online attraverso il portale Prenotasalute.
Sarà necessario consegnare anche in farmacia il modulo di autodichiarazione.