Il legame tra ragazzi e mondo digitale è sempre più intenso e pieno di significati. Le nuove tecnologie offrono per fini educativi e di promozione della salute strumenti e risorse, che possono essere ottimizzate.

Gli incontri sono pensati e destinati a operatori sociali e socio-sanitari, a educatori e a insegnanti per proporre approfondimenti, approcci metodologici e strumenti operativi.

 

Programma

  • 18.09.2020 - Fare analisi mediale a supporto del lavoro di prevenzione Prof.ssa Ferrari Simona - Univ. Cattolica – CREMIT Quali strumenti per condurre analisi della comunicazione digitale? Gruppi di lavoro con focus su formato video e social media
     
  • 29.09.2020 - Il “media making” come strumento di intervento D.ssa Alessandra Carenzio - Univ. Cattolica - CREMIT Le basi per produrre contenuti digitali nel formato video nei principali ambienti social frequentati dai ragazzi (Instagram e TikTok)
     
  • 05.10.2020 - Strumenti creativi e riflessivi per il lavoro con gli adolescenti - I

 

12.10.2020 Strumenti creativi e riflessivi per il lavoro con gli adolescenti - II Dr. Davide Fant - Rete Metodi I video di Youtube, i testi dei rappers, gli immaginari fantascientifici amati dai ragazzi contengono stimoli molto validi da un punto di vista educativo e formativo. Quali tecniche di conduzione di gruppo per aiutare i ragazzi a costruire significato a partire dagli stimoli della cultura giovanile più vicini a loro? E quali modalità efficaci e coinvolgenti per gli adolescenti per utilizzare la poesia come strumento riflessivo?

 

INFO e iscrizioni sul sito di ATS.

Le istruzioni per collegarsi agli eventi saranno inviate via mail agli iscritti.

 

Vuoi inviare una segnalazione di inaccessibilità di questo sito web?

Invia segnalazione

 

 

Vuoi aiutarci a migliorare l'esperienza e la qualità delle informazioni presenti all'interno del nostro sito web?

Valuta la tua esperienza

 

Torna su