La seconda "Giornata nazionale per la sicurezza delle cure e della persona assistita" si celebra il 17 settembre, che coincide infatti, con la Giornata mondiale della sicurezza dei pazienti (World Patient Safety Day).

La "Giornata nazionale per la sicurezza delle cure e della persona assistita" è promossa dal Ministero della Salute, dalla Commissione Salute della Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome, dall’Istituto superiore di sanità (ISS), dall’Agenzia italiana del farmaco (AIFA), dall’Agenzia nazionale per i servizi sanitari regionali (AGENAS) ed è stata ufficialmente istituzionalizzata con direttiva del Presidente del Consiglio dei Ministri del 4 aprile 2019.

Il tema 2020 della sicurezza delle cure assume un significato particolare nel contesto dell’epidemia COVID-19, evidenziando il ruolo fondamentale che gli operatori sanitari, la cui sicurezza è da considerarsi una priorità anche nella prospettiva della sicurezza dei pazienti.

Video - Giornata Nazionale della Sicurezza delle Cure e della persona assistita

INFO e approfondimenti sul Portale di Regione Lombardia