Sono bastati pochi giorni per registrare il pienone per il corso “Il Patentino” 2020, organizzato dal Dipartimento Veterinario di ATS Insubria per i cittadini che hanno un cane, desiderano adottarlo o semplicemente vogliono approfondire le dinamiche legate alla convivenza con i cani. Il corso è obbligatorio per i proprietari di cani interessati da ordinanza di pericolosità, a causa di episodi in cui si è manifestata particolare aggressività.

 

“Ci fa solo piacere raccogliere tante adesioni a riconferma della validità della proposta formativa del Dipartimento Veterinario di ATS Insubria – commenta il dottor Eraldo Oggioni, Direttore del Dipartimento –. Ovviamente ci siamo subito attivati per individuare nuove date per accogliere tutte le richieste. Colgo l’occasione per ringraziare i veterinari che si occupano attivamente della formazione dei cittadini, che partecipano con grande entusiasmo agli incontri, a testimonianza del fatto che il percorso garantisce contenuti, confronti e riflessioni valide per conoscere meglio il mondo dei cani”.

 

Il corso prevede l’obbligo di frequenza e, al termine delle 10 ore suddivise in due incontri, viene proposto un test di apprendimento per consentire il rilascio del “Patentino”.

Il primo incontro è strutturato per approfondire tematiche relative al rapporto cane-uomo, all’etologia del cane e al suo comportamento, all’approfondimento dei sistemi di comunicazione con i cani, anche per prevenire gli episodi di morsicatura.

Il secondo e ultimo incontro, che termina con il test, focalizza la corretta gestione del cane, anche dal punto di vista legale in base a obblighi, responsabilità e legislazione.

Durante gli incontri vengono forniti anche alcuni rudimenti di primo soccorso.

 

Date, orari e luoghi: 19 e 26 marzo 2020 - ore 13-18 - Via  Castelnuovo 1 c/o Villa Teresa - Como

 

POSTI ESAURITI: 4 e 11 marzo 2020 - dalle 13 alle 18

 

Vuoi inviare una segnalazione di inaccessibilità di questo sito web?

Invia segnalazione

 

 

Vuoi aiutarci a migliorare l'esperienza e la qualità delle informazioni presenti all'interno del nostro sito web?

Valuta la tua esperienza

 

Torna su