Dopo il recente incontro conclusivo con i ragazzi, che hanno partecipato ai programmi di Peer education, che hanno coinvolto 2090 studenti delle scuole superiori di Como e Varese proseguono le iniziative formativa che rientrano tra le azioni di ATS Insubria previste nel “Piano Locale GAP per il contrasto al gioco d’azzardo patologico”.

 

Il Convegno organizzato in collaborazione con la Rete delle Scuole che Promuovono Salute di Como e Varese e l’ Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia Ufficio V - Ambito Territoriale di Como e Ufficio XIV - Varese verrà replicato in due edizioni lunedì 8 aprile 2019 nell’Aula 59 dell’ISIS “P. Carcano” di Como e giovedì 11 aprile 2019 presso l’Aula Magna Ist. Prof. Comm. "L. Einaudi” di Varese.

 

 Il Convegno è l’occasione per riflettere con insegnanti, operatori del terzo settore, delle Associazioni, degli Enti Locali, degli Uffici di Piano,dei consultori familiari su la PEER EDUCATION quale metodologia efficace per la promozione della salute a scuola: l'educazione tra pari, infatti, è una strategia educativa, che promuove un processo naturale di passaggio di conoscenze, emozioni ed esperienze da parte di alcuni membri del gruppo ad altri di pari status, consentendo agli studenti di diventare soggetti attivi della propria formazione.

 

“Vorremmo sensibilizzare un numero sempre maggiore di partner che gravitano nel mondo del sistema scolastico a utilizzare la peer education, puntando su un intervento che rende protagonisti i ragazzi e sviluppa competenze, partecipazione e senso di appartenenza - spiega il dott. Raffaele Pacchetti responsabile del Servizio di Promozione della Salute”.

 

La rete delle scuole che promuovono salute e il recente Accordo Stato Regioni: "Indirizzi di Policy integrate per la Scuola che Promuove Salute" - 17.01.2019 - frutto della collaborazione tra Ministero della Salute e Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca (M.I.U.R.), confermano l’interesse per metodologie a partecipazione attiva e di provata efficacia, quale appunto la peer education.

 

“Questi due incontri sono il primo passo di attivazione del piano GAP dell’ATS Insubria, dopo la realizzazione del convegno inaugurale svoltosi solo 10 giorni fa - sottolinea la dott.ssa Lisa Impagliazzo referente per l’ATS Insubria dei programmi di Peer education - con questi due convegni focalizziamo l'attenzione su una metodologia efficace di promozione della salute per i ragazzi adolescenti delle scuole superiori con l’obiettivo di implementare ulteriormente l'uso della “peer” e incrementare il numero di scuole che aderisce al progetto”.

 

Vuoi inviare una segnalazione di inaccessibilità di questo sito web?

Invia segnalazione

 

 

Vuoi aiutarci a migliorare l'esperienza e la qualità delle informazioni presenti all'interno del nostro sito web?

Valuta la tua esperienza

 

Torna su