Visite: 683

Allattare un neonato al seno è un gesto che, oltre a creare le basi del suo rapporto con la mamma, rappresenta un'opportunità preziosa e insostituibile per difendere la salute sia di chi si nutre sia della donna. È ormai scientificamente provato che il latte materno rappresenta l’alimento ottimale per le sue caratteristiche nutrizionali nei primi sei mesi di vita del neonato.

ATS Insubria è costantemente impegnata nella governance e coordinamento delle attività di promozione dell’allattamento al seno, in coerenza con le indicazioni del Piano Regionale Prevenzione 2015-2019. A tale scopo, ATS ha promosso un corso di formazione interaziendale, con l’obiettivo di aumentare, nei punti nascita del territorio e nell’intera rete sanitaria del percorso nascita, il numero di operatori con elevate e specifiche competenze sulla buona prassi dell’allattamento al seno.

Al corso, della durata di 20 ore, come previsto dalle raccomandazioni OMS/UNICEF, intervengono esperti UNICEF che, con strumenti teorico-pratici, integrano le competenze dei partecipanti relative alla promozione dell’allattamento al seno, utili per garantire un valido sostengo alle neo-mamme fin dai primi giorni di vita del bambino.

Ai fini di un capillare coinvolgimento dell’intera rete socio-sanitaria territoriale, al corso sono stati invitati alcuni neonatologi, pediatri, ostetriche, puericultrici, assistenti sanitari e infermieri dei punti nascita e dei consultori famigliari delle ASST Lariana, Valle Olona e Sette Laghi, nonché analoghe figure afferenti ai punti nascita dell’ Ospedale Valduce di Como e dell’Ospedale Sacra Famiglia Fatebenefratelli di Erba (CO). Inoltre, sono presenti alcuni rappresentanti dei pediatri di libera scelta.