Allattare un neonato al seno è un gesto che, oltre a creare le basi del suo rapporto con la mamma, rappresenta un'opportunità preziosa e insostituibile per difendere la salute sia di chi si nutre sia della donna. È ormai scientificamente provato che il latte materno rappresenta l’alimento ottimale per le sue caratteristiche nutrizionali nei primi sei mesi di vita del neonato.

 

ATS Insubria è costantemente impegnata nella governance e coordinamento delle attività di promozione dell’allattamento al seno, in coerenza con le indicazioni del Piano Regionale Prevenzione 2015-2019. A tale scopo, ATS ha promosso un corso di formazione interaziendale, con l’obiettivo di aumentare, nei punti nascita del territorio e nell’intera rete sanitaria del percorso nascita, il numero di operatori con elevate e specifiche competenze sulla buona prassi dell’allattamento al seno.

Al corso, della durata di 20 ore, come previsto dalle raccomandazioni OMS/UNICEF, intervengono esperti UNICEF che, con strumenti teorico-pratici, integrano le competenze dei partecipanti relative alla promozione dell’allattamento al seno, utili per garantire un valido sostengo alle neo-mamme fin dai primi giorni di vita del bambino.

Ai fini di un capillare coinvolgimento dell’intera rete socio-sanitaria territoriale, al corso sono stati invitati alcuni neonatologi, pediatri, ostetriche, puericultrici, assistenti sanitari e infermieri dei punti nascita e dei consultori famigliari delle ASST Lariana, Valle Olona e Sette Laghi, nonché analoghe figure afferenti ai punti nascita dell’ Ospedale Valduce di Como e dell’Ospedale Sacra Famiglia Fatebenefratelli di Erba (CO). Inoltre, sono presenti alcuni rappresentanti dei pediatri di libera scelta.

Vuoi inviare una segnalazione di inaccessibilità di questo sito web?

Invia segnalazione

 

 

Vuoi aiutarci a migliorare l'esperienza e la qualità delle informazioni presenti all'interno del nostro sito web?

Valuta la tua esperienza

 

Torna su