Appuntamento venerdì 25 ottobre 2019, ore 9, al Collegio Universitario “Carlo Cattaneo” di Varese (via Dunant 3). L’evento “Formare per includere”, organizzato nell’ambito del progetto Young Inclusion (sostenuto dal Programma Interreg Italia-Svizzera, asse 4 Integrazione), intende approfondire quale importanza rivesta oggi la formazione per la crescita degli operatori di comunità. Tale obiettivo è coerente con le nuove linee di indirizzo nazionali per l’accoglienza nei servizi residenziali per minorenni e con la legge quadro sulle professioni educative.

 

Il convegno, organizzato con la collaborazione del Corso di Laurea in Educazione Professionale di ATS Insubria e dell’Università degli Studi dell’Insubria, si propone, inoltre, di analizzare i bisogni formativi per i professionisti che operano nelle comunità anche in una prospettiva europea. I servizi residenziali, che accolgono minori con o senza le loro madri, trattano frequentemente situazioni complesse, che richiedono interventi di community care in grado di coinvolgere tutti gli attori, in funzione dell’inclusione dei soggetti ospitati: reti dei servizi del territorio, stakeholder pubblici e privati.

 

La Cooperativa “Il Sentiero” e la Cooperativa “La Clessidra”, Enti Gestori dei “Centri Artemisia” e partner di Young Inclusion, hanno condotto un percorso formativo all’interno delle loro comunità residenziali e desiderano condividerne gli esiti, ampliando le basi del confronto.

 

Evento accreditato ECM-CPD, ulteriori informazioni sul sito www.younginclusion.org

 

Iscrizioni sul sito di ATS Insubria

Vuoi inviare una segnalazione di inaccessibilità di questo sito web?

Invia segnalazione

 

 

Vuoi aiutarci a migliorare l'esperienza e la qualità delle informazioni presenti all'interno del nostro sito web?

Valuta la tua esperienza

 

Torna su