L’Asst Lariana in collaborazione con gli Amici di Como ha organizzato un evento informativo in programma martedì 14 giugno, alle 18.30, in Biblioteca Comunale con gli specialisti in dermatologia, oncologia, chirurgia plastica e gli psicologi. Seguiranno due giornate sulla Passeggiata Temporanea sabato 18 e domenica 19 giugno per informare sulle modalità per proteggere la pelle dai danni derivanti dall’eccessiva fotoesposizione e prevenire i tumori cutanei, con l’avvio della bella stagione l’Azienda socio sanitaria territoriale Lariana insieme agli Amici di Como - Consorzio Como Turistica hanno organizzato la seconda edizione dell’iniziativa “Amici per la pelle”:
martedì 14 giugno, alle 18.30, in Biblioteca Comunale (piazzetta Venosto Lucati) incontro in cui interverranno gli specialisti in dermatologia, oncologia, chirurgia plastica e gli psicologi dell’Asst Lariana per approfondire temi quali la protezione dai raggi UVA e UVB, la diagnosi precoce, l’autoesame, le nuove terapia farmacologiche, il rapporto tra pelle e psiche e il ruolo della chirurgia plastica e ricostruttiva. Interverranno Giuseppe Lembo, responsabile della Dermatologia, Amelia Locatelli, dermatologa e responsabile del Centro MTS, Monica Giordano, primario di Oncologia, Leonardo Sartore, primario di Chirurgia Plastica, Erica Segat, psicologa. Sarà presente anche Elisabetta Dellachà, informatore scientifico di Avène, che sarà a disposizione per ulteriori informazioni sul tema della fotoprotezione. Hanno aderito alla manifestazione anche le farmacie di Como Bani, De Filippis, Orsenigo e Internazionale. L’ingresso è libero.
Sabato 18 e domenica 19 giugno la Passeggiata temporanea “Amici di Como” ospiterà uno stand dell’Asst Lariana, aperto dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 18, dove, alle 11, in entrambe le giornate, sono previsti approfondimenti con medici e infermieri e la distribuzione di materiale informativo. Sabato mattina collaboreranno all’evento una ventina di studenti del liceo “P. Giovio” nell’ambito del progetto “Alternanza Scuola – Lavoro”.

La manifestazione, patrocinata dal Comune, Ordine dei Medici e Ipasvi, è stata organizzata anche grazie al contributo incondizionato di Roche.

Patologie in aumento
I tumori della pelle sono in continuo aumento (incremento di oltre il 3% all’anno negli Stati Uniti) e si ritiene che questo sia dovuto al cambiamento degli stili di vita, con maggiore esposizione solare. Non sembra invece aumentata la mortalità per melanoma. La sopravvivenza a cinque anni era in Italia del 50% negli anni ’60, oggi, invece, supera l’80%. Questo dato è dovuto alle diagnosi più precoci.

La diagnosi è compito del medico e le tecniche diagnostiche sono molto migliorate soprattutto con l’avvento della dermatoscopia. Si ritiene però che la gran parte delle diagnosi precoci sia prevalentemente da attribuirsi alla diffusione dell’informazione nella popolazione. La conoscenza dei criteri che suggeriscono l’autodiagnosi o almeno il sospetto della malattia consente il ricorso precoce al medico nella gran parte dei casi. Al contrario, è noto che campagne con visite, anche molto estese, hanno scarsamente modificato la situazione.

Autoesame
Grazie alla pratica dell’autoesame è possibile osservare e individuare eventuali cambiamenti e anomalie della cute. Per un corretto autocontrollo dei nei bisogna seguire la regola A-B-C-D-E. “A” sta per asimmetria, “B” per bordi, che devono essere regolari, “C” per colore, che deve risultare omogeneo, “D” per diametro, “E” per evoluzione.

Vuoi inviare una segnalazione di inaccessibilità di questo sito web?

Invia segnalazione

 

 

Vuoi aiutarci a migliorare l'esperienza e la qualità delle informazioni presenti all'interno del nostro sito web?

Valuta la tua esperienza

 

Torna su