Appuntamento alla Camera di Commercio per “Varese in Salute” a cui ha partecipato il Direttore Generale di ATS Insubria, Dr Lucas Maria Gutierrez, con il Direttore Sociosanitario Dr.ssa Ester Poncato. 

Hanno dato l’avvio ai lavori del Convegno il Presidente della Camera di Commercio dott. Fabio Lunghi, il Presidente della Commissione III “Sanità e Politiche Sociali” di Regione Lombardia dott. Emanuele Monti e il Sindaco di Varese Avv. Davide Galimberti con i saluti istituzionali.

Il Dr Gutierrez, nel suo intervento, ha illustrato le principali attività che vedono la Direzione Strategica di ATS Insubria impegnata sui temi considerati prioritari, in merito ai quali sono stati attivati diversi tavoli di lavoro interaziendale finalizzati alla ricerca delle soluzioni più adeguate: rete dell’emergenza-urgenza, liste di attesa, riordino cure intermedie e cure di transizione, medicina territoriale,  dimissioni protette. “Le criticità esistono ma ne siamo consapevoli e qualche risultato è già visibile nel primo semestre di quest’anno” – ha detto il Direttore Generale di ATS Insubria, facendo riferimento all’appropriatezza degli accessi in PS ed ai tempi di attesa per i minori con Disturbi dello spettro autistico, già all’attenzione del Direttore Sociosanitario, Dr.ssa Ester Poncato.

Il Direttore Generale di ATS Insubria ha, inoltre, fornito rassicurazioni su una delle criticità più sentite come la carenza di professionisti della salute e i vuoti di organico previsti per i prossimi anni nelle 10 specializzazioni mediche più carenti. Si tratta di problematiche riconducibili a cause multifattoriali, che necessitano di un attento monitoraggio e programmi di lungo respiro. ATS Insubria, gestirà, a partire dall’anno accademico in corso, in collaborazione con ASST Lariana, Sette Laghi e Valle Olona, la formazione di 60 dei 368 Medici di famiglia che verranno formati in tutta la Lombardia, grazie alle borse di studio triplicate per garantire il ricambio dei professionisti.

 

Hanno portato il loro contributo all’incontro il Direttore di ASST Valle Olona, Dr. Eugenio Porfido e il Direttore Socio-sanitario di ASST dei Sette Laghi Dr. Ivan MazzolenI.

Sono inoltre intervenuti: Giovanni Pedrinelli Segretario Generale FNP CISL dei Laghi, Simona Sessarego Segretaria FP CISL dei Laghi e Cesare Guanziroli Segretario Generale CISL Medici dei Laghi.

L’incontro si è concluso con una tavola rotonda condotta da Matteo Inzaghi giornalista di Rete 55, che ha intervistato Marco Petrillo Presidente Uneba Varese e Aurelio Filippini Presidente Ordine delle Professioni Infermieristiche di Varese.

Vuoi inviare una segnalazione di inaccessibilità di questo sito web?

Invia segnalazione

 

 

Vuoi aiutarci a migliorare l'esperienza e la qualità delle informazioni presenti all'interno del nostro sito web?

Valuta la tua esperienza

 

Torna su