Sono stati segnalati molti malori causati dal caldo. ATS Insubria, visto il protrarsi delle alte temperature e dell’elevato tasso di umidità,

raccomanda a tutti di adottare le misure suggerite per prevenire gli effetti negativi del caldo sulla salute, con particolare riferimento alle persone più fragili

 

I territori di Varese e Como sono interessati da un livello di disagio considerato “forte” dalle rilevazioni effettuate da ARPA Lombardia e riportate nel bollettino Humidex, pertanto è indispensabile che vengano tutelati e protetti i soggetti più vulnerabili quali anziani, bambini, donne in gravidanza e malati cronici.

 

La dott. ssa Maria Rita Aiani, direttore del Servizio Prevenzione e Sicurezza nei Luoghi di Lavoro  della sede di Como di ATS invita ad “evitare i rischi legati alle elevate temperature ambientali di questi giorni bevendo molto ed evitando gli alcolici. Raccomandiamo inoltre di mangiare leggero e di preferire il consumo di frutta e verdura. Ricordiamo di non sottovalutare l’esposizione al sole nelle ore centrali della giornata in quanto molti malori sono proprio legati alla cautela limitata rispetto a queste indicazioni. Suggeriamo, inoltre, di consultare il medico per l’assunzione di integratori salini – prosegue la dott.ssa Aiani -. Invitiamo i lavoratori ad adottare comportamenti adeguati per tutelare la propria salute, soprattutto se occupati in settori ad alto rischio per esposizione a fonti di calore. il nostro suggerimento è di consumare liquidi freschi per garantire l'idratazione costante nell’arco della giornata.  Raccomandiamo alle imprese che effettuano lavori all’esterno - in particolare edilizia e manutenzione delle strade - ad organizzare i turni di lavoro nelle ore più fresche”.

 

In rappresentanza del Dipartimento Medico Veterinario il dott. Eraldo Oggioni, numero uno della struttura interviene: “Raccomando di fare particolare attenzione agli animali domestici e d’affezione, questo clima mette a dura prova anche loro. Per cui invitiamo a verificare che i vostri animali siano messi nelle condizioni di avere sempre acqua fresca e che gli spazi dove sono ospitati siano in ombra e sufficientemente ventilati. La raccomandazione più importante è di non lasciare mai il proprio pet su autoveicoli esposti al sole, anche pochi minuti possono essere letali”.

Vuoi inviare una segnalazione di inaccessibilità di questo sito web?

Invia segnalazione

 

 

Vuoi aiutarci a migliorare l'esperienza e la qualità delle informazioni presenti all'interno del nostro sito web?

Valuta la tua esperienza

 

Torna su