La DGR 1046 del 17.12.2018 “Determinazione in ordine alla gestione del Servizio Socio Sanitario lombardo anno 2019” prevede che in data 3 marzo venga effettuata una transcodifica automatica di alcuni codici di esenzione nell’anagrafe assistiti regionale.

Tale intervento è determinato dalla necessità di uniformare, a decorrere da lunedì 4 marzo 2019, le codifiche di esenzione regionali con quelle nazionali con la finalità di evitare disagi ai cittadini che fruiscono di prestazioni sanitarie fuori regione.

A seguito della transcodifica non sarà più possibile registrare in anagrafica regionale, i vecchi codici di esenzione, né sarà possibile indicarli nelle prescrizioni, salvo che per una “fase transitoria”.

I codici che verranno adeguati riguardano tutto il settore della invalidità (non solo civile ma anche di servizio, di guerra, del lavoro), dei danni da vaccinazioni e le vittime del terrorismo.

 

Considerato che nella prima fase attuativa è possibile che si verifichino errori di codifica da parte di prescrittori nell’eventualità di ricette scritte a mano o elettronicamente, ma al di fuori del SISS (in ricette dematerializzate o elettroniche i controlli sui sistemi di accoglienza centrale garantiscono la correttezza della nuova esenzione) le eventuali prescrizioni cartacee compilate con tali modalitàaventi data successiva al 4 marzo 2019, che riportino l’indicazione della vecchia codifica, saranno accettate dagli erogatori, purché abbiano una data di prescrizione non successiva al 31 maggio 2019.

 

Le prescrizioni rilasciate prima del 4 marzo 2019 con apposta la vecchia codifica, mantengono comunque la loro validità annuale e potranno pertanto essere prenotate ed accettate dagli erogatori fino alla data di validità della ricetta.

 

In allegato la tabella contenente l’elenco delle esenzioni regionali con codifica uniformata a quella nazionale con decorrenza dal 4 marzo 2019.

 

 

Vuoi inviare una segnalazione di inaccessibilità di questo sito web?

Invia segnalazione

 

 

Vuoi aiutarci a migliorare l'esperienza e la qualità delle informazioni presenti all'interno del nostro sito web?

Valuta la tua esperienza

 

Torna su