In occasione dell’Oral Cancer Day – Giornata di prevenzione dei tumori del cavo orale, indetto da Fondazione Andi onlus (Associazione nazionale dentisti italiani) - sabato 21 maggio - i medici dell’Unità Operativa diretta dal primario Paolo Ronchi effettueranno i controlli negli Ambulatori al piano 0 blu (zona Cup) dalle 8.30 alle 13. E’ necessaria la prenotazione via mail all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

Posti limitati. Non serve l’impegnativa del medico di Medicina generale.

Il Sant’Anna, dunque, è ancora una volta in prima linea sul fronte della prevenzione e della diagnosi precoce. “I tumori del cavo orale – spiega il primario della Chirurgia Maxillo-facciale Paolo Ronchi - rappresentano circa il 10% di tutte le neoplasie maligne negli uomini e il 4% nelle donne. In Italia ogni anno vengono diagnosticati circa 4.500 casi di tumore alla bocca. Solitamente la diagnosi avviene in fase già avanzata, quando la massa tumorale si è ingrandita al punto da richiedere interventi mutilanti e spesso con scarsi risultati. La lingua è la sede più frequente coinvolta nelle neoplasie del cavo orale: i carcinomi linguali rappresentano il 30% circa di tutti i carcinomi orali. Il tumore del cavo orale è più frequente in persone che fumano tabacco e consumano alcolici: la coesistenza di queste due abitudini moltiplica il rischio di sviluppare neoplasie orali”.

Negli ultimi anni si è osservata una progressiva riduzione di incidenza delle neoplasie orali correlate all’utilizzo di alcol e tabacco, soprattutto nel sesso maschile, mentre nel sesso femminile si è invece registrato un incremento dei casi.
Nell'ambito dei tumori della testa e del collo, l’esperienza dell’ospedale Sant’Anna è significativa: sono stati operati oltre 100 pazienti nel 2015 nel settore maxillo-facciale e otorino e sono state effettuate oltre 20 ricostruzioni microchirurgiche maxillo-facciali. Più di 20 pazienti sono stati sottoposti a chemio o radioterapia.