Corso di formazione per cacciatori in materia di igiene e sanità ex Reg. CE 853/2004 Allegato III – Sezione IV Carni di selvaggina selvatica

 

I cacciatori che abbattono selvaggina selvatica per la commercializzazione delle carni destinate al consumo umano e/o per utilizzo proprio devono disporre delle nozioni sufficienti in materia di identificazione di eventuali patologie, di produzione e di trattamento delle carni per poter eseguire un esame preliminare della selvaggina cacciata anche sul posto. La formazione proposta dai veterinari di ATS Insubria sarà effettuata in modo da garantire le conoscenze di base sul quadro anatomico, fisiologico e comportamentale della fauna selvatica e su comportamenti anomali e modificazioni patologiche riscontrabili a seguito di malattie, contaminazioni ambientali o altri fattori che possono incidere sulla salute umana dopo il consumo.

 

Saranno inoltre impartite informazioni relative alle Norme igienico sanitarie e tecniche adeguate per la manipolazione delle carni, con particolare riferimento all’eviscerazione e al trasporto dei capi abbattuti.

 

Argomenti di particolare interesse, saranno anche le disposizioni legislative concernenti le condizioni di sanità e igiene pubblica degli animali ai fini della commercializzazione delle carni di selvatici cacciati.

 

Il corso si svolgerà presso la Aula Formazione dell’Associazione Allevatori di Erba (CO) - nei giorni 13, 14, 19 e 20 novembre 2018.

 

Il rilascio dell’attestato di “cacciatore formato” e della sua registrazione nell’elenco regionale, sarà subordinato alla frequentazione obbligatoria del corso ed al superamento di un test finale.

Vuoi inviare una segnalazione di inaccessibilità di questo sito web?

Invia segnalazione

 

 

Vuoi aiutarci a migliorare l'esperienza e la qualità delle informazioni presenti all'interno del nostro sito web?

Valuta la tua esperienza

 

Torna su