Il prossimo 17 maggio sarà la XII Giornata Mondiale contro l'Ipertensione Arteriosa, dal titolo "Impara a conoscere la tua pressione arteriosa", promossa in tutto il mondo dalla World Hypertension League, allo scopo di sensibilizzare l'opinione pubblica nei confronti della lotta all'ipertensione arteriosa.


L'ipertensione arteriosa, ancora oggi prima causa di morte al mondo, interessa 15 milioni di soggetti in Italia, un miliardo e mezzo di persone nel mondo. Tra questi, solo una persona su 4 ha la pressione ben controllata.
Nella maggior parte dei casi l'ipertensione non dà disturbi, se non quando ha già provocato danni all'organismo. In generale, più alta è la pressione, maggiore è il rischio di malattie cardio-vascolari, quali infarto cardiaco, scompenso cardiaco, ictus cerebri, demenza e insufficienza renale.

Solo la misurazione regolare della pressione arteriosa permette di diagnosticare l'ipertensione (pressione arteriosa >140/90 mmHg) e di verificare l'efficacia della terapia nella prevenzione delle complicanze cardio-vascolari. In caso di ipertensione, allora, le regole da seguire sono: adottare una dieta adeguata e smettere di fumare, fare attività fisica regolare e, se necessario, assumere i farmaci secondo le indicazioni del proprio medico curante.


Il 17 Maggio 2016 dalle ore 9 alle ore 20 il Dr Andrea Maresca e l'equipe del Centro per la Diagnosi e Terapia dell'Ipertensione Arteriosa della SC Medicina 1 diretta dalla prof. ssa Luigina Guasti, in collaborazione con la Croce Rossa Italiana, sarà a disposizione della popolazione per la misurazione gratuita della pressione arteriosa e la valutazione del rischio cardiovascolare presso le postazioni di p.zza Montegrappa e p.zza della Repubblica in Varese.

Vuoi inviare una segnalazione di inaccessibilità di questo sito web?

Invia segnalazione

 

 

Vuoi aiutarci a migliorare l'esperienza e la qualità delle informazioni presenti all'interno del nostro sito web?

Valuta la tua esperienza

 

Torna su