Nature Urbane è il Festival del paesaggio che riscopre Varese come città turistica e come capitale dell’ambiente. La manifestazione ha in programma molteplici eventi con il patronato di Regione Lombardia e parecchi patrocini tra i quali quello di ATS Insubria e di ASST Sette Laghi.

Nell’area che ospita la sede di Varese di ATS si svolgerà una conferenza dal titolo “Tra architettura e memoria: l’ex Ospedale neuro-psichiatrico di Varese”. L’itinerario sarà guidato da Giuseppe Armocida, co-autore di un libro sulla storia dell’ex Ospedale psichiatrico, profondo conoscitore del territorio e per oltre vent’anni Presidente della Società Italiana di Storia della Medicina. Il Professor Armocida sarà affiancato da Mario Augusto Maieron, ex primario dell’ospedale neuropsichiatrico di Varese e da Isidoro Cioffi, direttore del Dipartimento di salute mentale e tossicodipendenza dell’ASST Sette Laghi.

“Abbiamo aderito al Festival con la convinzione che sia una manifestazione che ben coniuga approfondimenti sul nostro territorio e la valorizzazione del patrimonio. Nel nostro caso, l’ex Ospedale Psichiatrico è un bene comune, uno spazio nel quale viviamo quotidianamente in quanto è il luogo in cui lavoriamo – spiega Paola #Lattuada, Direttore Generale di ATS Insubria. – Conoscere meglio la storia di questi padiglioni, in cui trascorriamo tante ore, è sicuramente un valore aggiunto, ancor più rafforzato da guide d’eccezione, che si sono rese disponibili in un anno simbolico come questo, nel quarantesimo anniversario della legge Basaglia”.

Il ritrovo per l’incontro “Tra architettura e memoria: l’ex Ospedale neuro-psichiatrico di Varese” è programmato lunedì 24 settembre alle ore 16.00 presso l’aula 6PA del Padiglione Antonini -

Università degli Studi dell’Insubria - Via Ottorino Rossi n. 8

L’evento è patrocinato da ATS Insubria e ASST Sette Laghi in collaborazione con Università degli Studi dell’Insubria.

Si segnala che la prenotazione è obbligatoria e sono disponibili solo 30 posti per la visita: www.natureurbane.it