Giovedì 7 e venerdì 8 giugno è in programma nell'Auditorium dell'ospedale Sant'Anna di San Fermo della Battaglia il congresso "Comoneonato - 4° Update di Neonatologia". L'evento formativo a carattere nazionale, organizzato dall'Unità Operativa di Neonatologia-Terapia Intensiva Neonatale dell'ospedale Sant'Anna di San Fermo della Battaglia - Como, diretta da Mario Barbarini, ospiterà i principali esperti nazionali delle problematiche del neonato e del neonato prematuro.

L'edizione 2018 di "Comoneonato" si aprirà giovedì 7 giugno alle 14.30 con un momento dedicato al saluto delle autorità, con la presenza del prof. Mauro Stronati, presidente della Società Italiana di Neonatologia. La prima sessione sarà dedicata all'infettivologia e la seconda alla nutrizione. Venerdì 8 giugno (dalle ore 9) Comoneonato inizierà con una sessione sulla pneumologia e proseguirà con approfondimenti in ambito cardiologico, ematologico e perinatologico. Gli esperti affronteranno poi le novità in tema di profilassi neonatale con vitamina K, bilirubina e stress ossidativo, Ecmo neonatale e morte cerebrale nel neonato.
Comoneonato è patrocinato dalla Società Italiana di Pediatria, dalla Società Italiana di Neonatologia, dalla Società Italiana di Medicina Prenatale, dall'Azienda socio sanitaria territoriale Lariana, dall'Ordine dei Medici di Como, dalla Provincia di Como e dal Comune di Como.
L'evento scientifico è indirizzato a medici, infermieri, infermieri pediatrici, ostetriche, specializzandi, studenti del corso di laurea in Scienze Infermieristiche, Scienze Infermieristiche Pediatriche e Ostetricia.