Il rilascio della nuova versione del Fascicolo Sanitario Elettronico, dal 15 Aprile, recepisce le nuove regole previste dal Regolamento FSE e dal decreto dell'interoperabilità DM 04 agosto 2017, che prevedono l’adozione di una nuova versione dell'informativa sul trattamento dei dati personali.

 

Il nuovo servizio previsto consentirà al cittadino di esprimere il consenso alla costituzione dell’FSE che verrà alimentato con i documenti clinici e potrà essere accessibile, a seconda del tipo di consenso prestato

  • dal solo cittadino

oppure

  • dal cittadino e dagli operatori sanitari

 

Inoltre al cittadino sarà data facoltà di autorizzare il popolamento del FSE con o senza i dati e i documenti pregressi generati da erogazioni antecedenti alla data di espressione del consenso.

I consensi registrati finora saranno convertiti automaticamente nell'espressione di consenso all'alimentazione completa del FSE che comprende sia i documenti clinici prodotti dopo la data di rilascio del consenso sia il pregresso, oltre al consenso per l'accesso al FSE da parte degli operatori.

In ogni momento, tramite il nuovo servizio, il cittadino avrà la possibilità di rivolgersi all’ASST per chiedere la revoca o la modifica dei consensi già forniti.

Vuoi inviare una segnalazione di inaccessibilità di questo sito web?

Invia segnalazione

 

 

Vuoi aiutarci a migliorare l'esperienza e la qualità delle informazioni presenti all'interno del nostro sito web?

Valuta la tua esperienza

 

Torna su