"Ti accompagniamo noi" è un progetto nato dalla collaborazione tra le associazioni Varese per L’Oncologia, AIL Varese e LILT con AUSER ed ANTEAS.

Per la precisione, questo progetto dà continuità ad una sperimentazione nata da un accordo, stipulato nel 2016, tra Varese per l’Oncologia, AIL Varese, LILT e AUSER Volontariato Varese finalizzato ad offrire ai pazienti onco-ematologici della provincia un trasporto verso i luoghi di cura dell’ASST SetteLaghi che fosse anche qualcosa di più, un vero e proprio accompagnamento per dare concreta applicazione ai principi della solidarietà sociale e del prendersi cura.

Da questa positiva esperienza è stato avviato il nuovo progetto denominato "Ti accompagniamo noi", che vede un ampliamento della rete associativa che lo sostiene e si propone di estendere questo servizio di prossimità sociale ad un numero ancora maggiore di pazienti.

“Gli obiettivi del progetto - spiegano gli organizzatori – non sono solo quelli di offrire risposte adeguate al bisogno di mobilità espresso dai pazienti onco-ematologici ma, a corollario, anche quelli di migliorare la comunicazione con i servizi sanitari e favorire il lavoro di rete e l’integrazione  tra servizi e attività offerti da organizzazioni e associazioni che, pur agendo in ambiti diversi, perseguono comuni finalità di aiuto e sostegno alla persona”.

“Sono progetti come questo che rivelano la grande importanza del terzo settore per i nostri pazienti – tiene a sottolineare il Direttore generale, Callisto Bravi – Questo servizio, in particolare, che fa del trasporto un’occasione di accompagnamento e di accoglienza, si inserisce perfettamente nel più generale impegno di tutto il Sistema Sociosanitario lombardo nel prendersi cura della persona, con particolare riferimento proprio a quei pazienti, più fragili, che necessitano di frequenti accessi in Ospedale”.

I numeri della fase sperimentale del progetto si sono rivelati incoraggianti: 92 pazienti hanno contattato il servizio, 82 sono stati accolti.  Al 31 Dicembre 2017 risultavano ancora in carico 67 pazienti.

Gli ambiti territoriali di riferimento in cui si è svolto il servizio sono: Varese  (26 pazienti), Arcisate (15 pazienti), Cittiglio (15 pazienti), Luino (13 pazienti), Azzate (3 pazienti), Tradate (3 pazienti), Gallarate (3 pazienti), Busto (1 paziente).

Le strutture di destinazione sono state: Oncologia Varese 57%, Ematologia Varese 21%, Ospedale del Ponte 3%, Oncologia Cittiglio 10%, Radioterapia Varese 4%, IST Milano 4 %, Ematologia Bergamo 1%.