Il dato molto interessante da segnalare per ATS Insubria è relativo al recupero effettivo al 31 ottobre dei bambini e ragazzi inadempienti estrapolato attraverso i programmi vaccinali.

 

I soggetti appartenenti alla fascia 6-16 anni segnalati dalle scuole per non aver consegnato alcuna documentazione inerente la posizione vaccinale entro il 31 ottobre 2017 sono: n. 3415 per l’ASST Sette Laghi, n. 3709 per la Valle Olona e n. 1944 per la Lariana per un totale di 9068 inadempienti sul territorio di ATS Insubria.

 

I bambini, che rientrano nella fascia 0-6 anni segnalati dalle scuole dell’infanzia/asili nido per non aver consegnato alcuna documentazione inerente la posizione vaccinale entro la scadenza dell’11 settembre 2017 sono n. 115 per l’ASST Lariana, n. 30 per la Sette Laghi e n. 45 per la Valle Olona. Complessivamente  gli inadempienti nell’età della prima infanzia sono 190.

  

Al 31 ottobre ca risultano essere stati fissati complessivamente nelle tre ASST n. 2605 appuntamenti per recuperare le situazioni di inadempienza - ASST Sette Laghi n. 892; Valle Olona n. 853; Lariana n. 860 - , con recupero vaccinale completo o parziale (almeno una vaccinazione effettivamente eseguita) di 1811 bambini/ragazzi inadempienti - Sette Laghi 483; Valle Olona 523; Lariana 805 -.

 

I dati sugli appuntamenti sono stati forniti dalle ASST senza aggiungere il conteggio degli ulteriori appuntamenti fissati telefonicamente tramite call center telefonico regionale.

                                    

 

 

(fonte Lombardia Notizie)

L’obbligo vaccinale in Lombardia


"Secondo i dati trasmessi alle 8 Ats di Regione Lombardia da 632 strutture tra le 4006 scuole e Istituti comprensivi presenti sul territorio e frequentati dai ragazzi dai 6 ai 16 anni (circa 1 milione e mezzo) sono 37.643 quelli che non hanno presentato, entro il 31 ottobre, la documentazione necessaria, prevista in virtu' della legge Lorenzin sull'obbligo vaccinale. Come previsto dalla normativa per gli inadempienti non c'è il divieto alla frequenza, ma è prevista comunque la sanzione se questi dovessero risultare inadempienti alle vaccinazioni obbligatorie e non accettassero di mettersi in regola".

Lo comunica l'assessore al Welfare di Regione Lombardia Giulio Gallera in seguito ai dati comunicati dalle strutture scolastiche regionali alle Ats lombarde riguardanti la presentazione della documentazione richiesta ai ragazzi dai 6 ai 16 anni per adempiere alla legge Lorenzin sull'obbligo delle vaccinazioni.

VERIFICA - "Verificheremo immediatamente la situazione vaccinale dei 37.643 ragazzi che non hanno prodotto la documentazione - ha sottolineato l'assessore - e qualora risultassero inadempienti avvieremo il percorso formale di recupero già messo in atto per i bambini dei nidi e delle scuole dell'infanzia, per convincere i genitori a regolarizzare la situazione".

4.000 RAGAZZI GIA' RECUPERATI - "Ricordo che dall'ultima rilevazione sullo stato vaccinale del milione e mezzo di ragazzi tra i 6 e i 16 anni relativa al 2016 - ha proseguito - risultavano inadempienti circa 130.000. Nel mese di settembre sono state registrate 11.000 prenotazioni e 4.000 sono stati i casi già recuperati per le coorti di nascita interessate".

INFLESSIBILI SINO A 95% COPERTURA - "Auspico che questo trend cresca senza la necessità che si applichino le sanzioni previste - ha concluso Gallera -, ma ribadisco che saremo inflessibili affinché si raggiunga la copertura vaccinale del 95% considerata indispensabile per raggiungere l'immunità di gregge e la tutela della salute della collettività". (Lnews)

Vuoi inviare una segnalazione di inaccessibilità di questo sito web?

Invia segnalazione

 

 

Vuoi aiutarci a migliorare l'esperienza e la qualità delle informazioni presenti all'interno del nostro sito web?

Valuta la tua esperienza

 

Torna su