In gergo tecnico è il Sistema Pubblico Identità Digitale (SPID), di fatto è la soluzione per accedere a tutti i servizi online della Pubblica Amministrazione con un unico username e una sola password, utilizzabili da computer, tablet e smartphone. Un passo in avanti, insomma, per semplificare la vita digitale di cittadini, uffici e aziende che possono ottenere, comodamente davanti a un monitor o con il cellulare nel palmo della mano, pratiche d’impresa, fatturazioni elettroniche, prenotazioni sanitarie, verifica della posizione Inps ma anche iscrizioni scolastiche, bonus governativo per i diciottenni e i docenti, vantaggi sul pagamento del bollo auto oltre a una grande quantità di altri servizi. Non solo, perché si stanno affacciando a questo sistema anche società private quali banche, assicurazioni, gestori telefonici e di altri servizi essenziali. Il tutto, vale la pena ribadirlo, con un’unica identità digitale, senza dover rincorrere la memoria per ricordare tante password e altrettante usarname.
Per ottenere Spid occorre rivolgersi ai gestori di identità digitale, che verificano appunto l’identità degli utenti e forniscono le credenziali. Tra i gestori anche la Camera di Commercio varesina, che propone questi servizi a tutti i visitatori nel suo stand alla Fiera “Città di Varese”, in svolgimento nei padiglioni allestiti alla Schiranna da sabato 9 a domenica 17 settembre.
Un sistema semplice, gratuito fino al 30 giugno 2018 e anche veloce da ottenere: bastano pochi minuti, un documento d’identità valido, un’email e uno smartphone con la connessione attiva oltre alla Carta Regionale dei Servizi (CRS) con il codice fiscale e il pin (quello che, per esempio, serve per lo sconto benzina) oppure la Carta Nazionale dei Servizi (CNS).
Tanti vantaggi insomma per un sistema veloce, facile e sicuro: Spid garantisce infatti la piena protezione dei dati personali e anche la privacy è assicurata.
La Camera di Commercio varesina è sempre a disposizione per accompagnare i richiedenti nella procedura di verifica dell’identità digitale così da ottenere con la prevista velocità e in modo del tutto gratuito le credenziali e iniziare così a utilizzare subito Spid. Un aiuto e un’assistenza offerti dal personale dell’ente camerale non solo negli uffici di piazza Monte Grappa in centro città e, nei giorni della Fiera “Città di Varese”, anche nello stand alla Schiranna.