Il testo di legge prevede, per i minori di età compresa tra 0 e 16 anni in base alle specifiche indicazioni del calendario vaccinale nazionale relativo a ciascuna coorte di nascita, l'obbligatorietà per le seguenti vaccinazioni:
1 - anti-poliomielitica
2 - anti-difterica
3 - anti-tetanica
4 - anti-epatite B
5 - anti-pertosse
6 - anti-Haemophilus Influenzae tipo b
7 - anti-morbillo
8 - anti-rosolia
9 - anti-parotite
10 - anti-varicella (esclusivamente dai nati 2017)
Per accedere al Fse è necessario aver dato il consenso al "Trattamento Fascicolo sanitario elettronico (Fse)" e aver richiesto le credenziali con codice 'usa e getta' presso gli uffici di scelta e revoca delle Asst.
Accesso "Servizi welfare regionali online": selezionare l'icona 'Accedi' per autenticarsi. È disponibile anche la versione mobile https://www.crs.regione.lombardia.it/msanita .
Dopo l'accesso, selezionare Fascicolo sanitario elettronico, 'Vaccinazioni' per visualizzare l'elenco delle vaccinazioni effettuate, in Lombardia, per i nati dopo il 2000.
Un genitore può accedere direttamente alle vaccinazioni del figlio dal proprio Fascicolo sanitario elettronico (sezione vaccinazioni per minore) a condizione che sia stato prestato il consenso al 'Trattamento Fse' per il minore e avendo a disposizione la tessera sanitaria Cns del figlio.
Fonte: Lombardia Notizie