Nessuna riduzione dei posti letto in area internistica, nell'area dell'emergenza-urgenza e della Salute mentale. Per l'ospedale Sant'Anna di San Fermo della Battaglia, dotato di oltre 500 posti letto, è attiva da oggi l'organizzazione estiva che si rende necessaria per consentire al personale di svolgere le ferie e viene calibrata in funzione di una riduzione dei flussi di pazienti che possono pianificare il loro percorso di cura e del ruolo che il presidio gioca nell’ambito della risposta ai bisogni del circuito dell’emergenza urgenza.

Più nel dettaglio, da oggi e fino al 3 settembre, saranno chiusi 12 posti letto di Ortopedia elettiva in Degenza Chirurgica 1, dove restano aperti gli altri 38 posti letto per l'emergenza, e 10 posti letto in Degenza Chirurgica 2, dove rimangono attivi 16 posti della Neurologia e 21 posti per l'area chirurgica. E' sospesa inoltre dal 31 luglio fino al primo settembre l'attività della Week Surgery e dal 7 agosto al primo settembre quella della Day Surgery, che effettuano interventi programmati. Infine, il Pre-ricovero di via Napoleona sarà chiuso dal 7 al 25 agosto.

Per gli altri presidi dell’Asst comasca, la situazione complessiva evidenzia solo modifiche all’attività ordinaria. Per il Sant’Antonio Abate di Cantù (circa 150 p.l), sono sospesi gli interventi di Day Surgery e Week Surgery dal 24 luglio – si tratta sempre di attività programmata - e fino all'8 settembre, mentre il Centro di Procreazione Medicalmente Assistita chiuderà dal 7 al 25 agosto.
Saranno ridotti da 16 a 12 i posti letto per i Subacuti fino al 3 settembre e la Riabilitazione Cardirespiratoria sarà dotata di 11 posti letto rispetto ai 15 normalmente attivi dal 4 agosto al 4 settembre.

Per il presidio “Felice Villa” di Mariano Comense, è stata decisa una contrazione di posti letto per l’Hospice-U.O. di Cure Palliative (da 10 a 6 posti letto fino al 20 agosto e un posto di Day Hospital su 2 attivi) e per la Riabilitazione Neuro-Motoria (da 26 posti a 23 dal 4 agosto al 31 agosto).