Il servizio, attivo dal mese di luglio e gestito dall’Unità Operativa di Neurologia in collaborazione con la Pediatria. Il referente è il neurologo Vincenzo Belcastro, è dedicato ai bambini e ai ragazzi che soffrono di epilessia, una tra le più diffuse malattie neurologiche. L’Azienda socio sanitaria territoriale Lariana potenzia così i servizi specialistici dell’ospedale Sant’Anna di San Fermo della Battaglia dedicati alle problematiche dei pazienti in età evolutiva con un nuovo servizio, attivo da luglio 2017.

L’Unità Operativa di Neurologia, diretta da Marco Arnaboldi, prevede la presa in carico, in collaborazione con il reparto di Pediatria, dei pazienti affetti da epilessie sintomatiche e genetiche per la prima visita e i controlli successivi. Il referente è il neurologo Vincenzo Belcastro, specialista che è stato recentemente nominato membro del consiglio direttivo della Lega Italiana contro l’Epilessia (Lice) ed è segretario della Società Italiana di Neurologia Pediatrica (Sinp).

 

“L’ampliamento dell’offerta nel presidio di via Ravona – spiega il direttore sanitario dell’Asst Lariana Fabio Banfi - nasce da un’analisi dei dati dell’attività dell’ambulatorio di Neurologia e dalla volontà di creare un percorso dedicato per i piccoli e giovani pazienti e le loro famiglie. Un ruolo estremamente significativo nel sollecitare l’attivazione del nuovo servizio è stato svolto dai pediatria di Libera Scelta dell’area comasca con i quali si è instaurata una proficua collaborazione destinata a consolidarsi ulteriormente.

 

Al Sant’Anna c’è da molti anni un Ambulatorio per l’Epilessia, di cui si occupa il dottor Belcastro insieme al collega Luigi Sironi, che effettua 500 visite l’anno per adulti e bambini. Il 30% dei casi sono riferiti ai bimbi e adolescenti.

 

"L’ambulatorio dedicato all’epilettologia pediatrica – aggiunge Angelo Selicorni, primario della Pediatria del Sant’Anna – intende fornire ai pazienti del territorio comasco e ai loro referenti medici (pediatri di famiglia) un riferimento vicino, affidabile e definito. Questa scelta della Direzione Sanitaria trova il pieno sostegno della Pediatria, in quanto ritenuta quanto mai necessaria per gestire in modo adeguato e coordinato questo genere di patologie ad alto impatto clinico ed emotivo con una sinergia reale tra ospedale e cure primarie".

 

Accesso ambulatorio

L’Ambulatorio per l’epilessia pediatrica in età evolutiva è aperto il martedì. Visite e follow up sono prenotabili con impegnativa tramite i Cup aziendali e il Call Center Regionale. Gli appuntamenti potranno essere fissati telefonando da rete fissa all'800.638.638 (numero verde gratuito) o da rete mobile allo 02.99.95.99 (al costo previsto dal proprio piano tariffario) dal lunedì al sabato dalle 8 alle 20, esclusi i giorni festivi. Un percorso dedicato è previsto per i pazienti che si rivolgono al Pronto Soccorso e necessitano di ricovero.

Vuoi inviare una segnalazione di inaccessibilità di questo sito web?

Invia segnalazione

 

 

Vuoi aiutarci a migliorare l'esperienza e la qualità delle informazioni presenti all'interno del nostro sito web?

Valuta la tua esperienza

 

Torna su