Vigifarmaco è il nuovo sistema per la segnalazione di reazioni avverse via web e è diventato il sistema ufficiale di AIFA - Agenzia Italiana del Farmaco.
L’Italia ha recepito la Direttiva 2010/84/UE col Decreto del Ministero della Salute 30 aprile 2015, che prevede per operatori e cittadini la possibilità di segnalare reazioni avverse tramite internet, oltre che con la consueta modalità utilizzata tramite compilazione di modulo cartaceo o informatico.
AIFA, in questo ambito, con il supporto dell’Università di Verona, ha reso disponibile il sito VIGIFARMACO, che permette agli utenti di compilare online una segnalazione di sospetta reazione avversa e di inviarla direttamente sul web, consentendo una più facile adesione al sistema sia per medici, farmacisti e altri operatori sanitari, che per gli stessi cittadini e incrementando così il numero di segnalazioni, per migliorare la qualità delle stesse.
In Vigifarmaco è possibile segnalare oltre alle sospette reazioni da farmaci anche quelle da vaccini, l’obiettivo ultimo è diminuire il fenomeno della sotto segnalazione, rendendo la procedura più semplice e veloce.
COME FUNZIONA:
- eseguire la registrazione
- nei successivi ingressi basta inserire UserId e Password (ottenuti con registrazione)
COME INSERIRE UNA REAZIONE AVVERSA:
- entrare con UserId e password
- cliccare su “Invia una segnalazione di reazione avversa”
- inserire la reazione avversa, che si completa in 4 passaggi:
- Paziente
- Reazione avversa
- Farmaco
- Dettagli Aggiuntivi
Sono presenti menu a tendina e box di testo di guida alla compilazione
- Controllo interattivo dei dati incompleti o mancanti
Il sito è interattivo ed è possibile verificare immediatamente la completezza dei campi compilati e l'invio della segnalazione è completamente informatizzata.