L’Agenzia Italiana del Farmaco ha pubblicato le modalità di rimborso e prescrizione per i medicinali a base di ciclosporina, contenuta anche nelle specialità medicinali Sandimmun Neoral e Ciqorin, che, in tutte le loro indicazioni terapeutiche, permangono in lista di trasparenza, essendo considerate “ugualmente efficaci e sicure”, mentre la sostituibilità automatica di tali specialità deve essere limitata alle indicazioni non trapiantologiche.

Per rendere possibile, in via esclusivamente precauzionale, la continuità terapeutica per i pazienti trapiantati già in trattamento, l’eventuale differenziale di prezzo sarà a carico del Servizio Sanitario Nazionale (SSN).
l medicinali Sandimmun Neoral e Ciqorin, che riportano nella ricetta il codice di esenzione per trapianto d’organo sono rimborsati dal SSN al prezzo al pubblico, ovvero senza l’applicazione del prezzo di riferimento. Tali farmaci sono dispensati senza proposta di sostituzione da parte del farmacista.
Resta comunque possibile, sulla base del giudizio clinico e sotto opportuno monitoraggio, la sostituibilità dei prodotti anche nei pazienti trapiantati.

In allegato il testo integrale del Decreto