Il servizio di Assistenza Farmaceutica, collocato nell'ex ospedale Psichiatrico San Martino di Como, sarà erogato all'ospedale Sant'Anna a San Fermo della Battaglia.

Da lunedì 2 gennaio 2017, sarà la Farmacia Territoriale dell'Asst Lariana nel presidio di via Ravona 20, afferente al Servizio Farmaceutico e Nutrizionale, a distribuire i farmaci e altri materiali sanitari agli utenti domiciliari aventi diritto, servizio finora in carico all'ex Asl di Como. Nulla cambia, invece, per tutti coloro che già ritirano i farmaci e i materiali presso le sedi distrettuali dell'Asst presenti in provincia di Como.

I beni forniti saranno farmaci per utenti affetti da fibrosi cistica, emofilia, malattie rare, apparecchi, dispositivi medici per utenti affetti da thalassemia (microinfusore e dispositivi per terapia ferrochelante), diabete (microinfusore, pile, siringhe, aghi), laringectomizzati e tracheotomizzati, prodotti nutrizionali e dispositivi per alimentazione artificiale enterale e parenterale, alimenti dietetici per intolleranza alle proteine del latte vaccino e di soia, ossigenoterapia domiciliare a lungo termine (ossigeno liquido o concentratori di ossigeno e relativi dispositivi medici), ventiloterapia domiciliare (apparecchiature e relativi dispositivi medici), alimenti speciali per pazienti affetti da fibrosi cistica, nefropatici e bambini nati da madri con HIV (limitatamente a sostituti del latte materno).

La Farmacia Territoriale dell'ospedale sarà aperta il lunedì, mercoledì e venerdì dalle ore 9 alle ore 12.30, mentre il martedì e il giovedì dalle ore 14 alle ore 16.
E' stata prevista la possibilità di accedere con l’autoveicolo fino ai locali della Farmacia, situati al piano – 2 dell'ospedale. L’ingresso sarà dalla portineria carraia presso la quale si dovrà comunicare l’esigenza di ritirare il materiale in Farmacia e seguendo l’apposita cartellonistica “Farmacia territoriale" si potranno raggiungere i locali per il ritiro dei farmaci e degli altri prodotti sanitari.
Per facilitare le operazioni di carico è stato predisposto un parcheggio gratuito riservato agli utenti della Farmacia Territoriale.

Gli utenti, per qualsiasi necessità, potranno rivolgersi al Distretto competente per territorio oppure alla Farmacia Territoriale della ASST Lariana all'ospedale Sant’Anna i cui referenti sono:
responsabile Farmacia Rete Territoriale ASST Lariana: dr.ssa Marica Carughi, Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., tel. 0315859028 e 3356048145
Personale amministrativo:

Il trasferimento del servizio da Como all'ospedale Sant'Anna è in linea con quanto previsto dalla Legge Regionale 11 agosto 2015 - n. 23 “Evoluzione del Sistema Sociosanitario Lombardo”, che ha introdotto modifiche nella gestione della distribuzione diretta ai cittadini attualmente seguiti dal Servizio di Assistenza Farmaceutica dell’ex ASL di Como ora ATS Insubria.
Tale cambiamento non modificherà in alcun modo i livelli di assistenza e sarà garantita comunque la continuità terapeutica, senza alcun onere aggiuntivo a carico del paziente.