AIL Varese Onlus, LILT e Varese per l’Oncologia al lavoro per offrire un vero e proprio ‘passaggio’ in auto dal domicilio del paziente al luogo di cura: un servizio nuovo e assolutamente gratuito per il paziente che nasce dalla rete creata tra le tre associazioni che operano in ambito ematologico e oncologico sul territorio della provincia di Varese in collaborazione con AUSER Comprensorio di Varese.

La quotidiana presenza dei volontari nei reparti e la partecipazione in Associazione di pazienti ed ex pazienti hanno permesso ad AIL, LILT e Varese per l’Oncologia di avere un punto di vista privilegiato e la sensibilità giusta per individuare e analizzare i bisogni delle persone che accedono a questi reparti per motivi di salute. Tra le segnalazioni raccolte, le Associazioni hanno evidenziato la difficoltà di alcuni pazienti ad accedere alle cure – visite, esami e terapie – per la mancanza di mezzi propri o di persone in grado di accompagnarli. Questo disagio può costituire un vero impedimento per accedere alle cure e creare situazioni tali da compromettere la continuità e l’efficacia delle cure stesse.

Il progetto Accompagnamento è stato realizzato in tempi brevissimi e sta vivendo oggi la prima fase di sperimentazione che coinvolge i presidi sanitari nel territorio della ASST Sette Laghi.
La fase di sperimentazione si propone di raggiungere diversi obiettivi, da quelli più pratici, come quantificare l’effettivo bisogno espresso dai pazienti oncologici ed ematologici, a obiettivi più ampi come confermare il valore della collaborazione tra Associazioni e tra Associazioni e Azienda Socio Sanitaria Territoriale e diffondere così la cultura della solidarietà e della donazione per rispondere ai bisogni della comunità.

La realizzazione del servizio Accompagnamento costituisce la prova che il dialogo e la collaborazione tra le Associazioni è non solo possibile ma rappresenta la soluzione ideale per realizzare servizi utili, efficaci ed efficienti e rispondere così alle esigenze dei pazienti.

L’accompagnamento in auto è realizzato grazie alla disponibilità dei volontari e dei mezzi di AUSER Varese.
Il servizio è totalmente gratuito per il paziente grazie al finanziamento di AIL Varese Onlus, LILT e Varese per l’Oncologia a copertura dei costi vivi relativi al carburante e in generale alle spese di viaggio dal domicilio del paziente al luogo di cura.

I pazienti in cura nelle strutture di Ematologia e di Oncologia e negli ambulatori dei Presidi della ASST Sette Laghi troveranno le indicazioni nelle bacheche dei reparti e potranno richiedere informazioni direttamente al personale sanitario e alle loro Associazioni di riferimento AIL Varese Onlus, LILT e Varese per l’Oncologia

Il numero dedicato di AUSER Varese 0332 813262 consente l’accesso al servizio nei seguenti orari: il Lunedì dalle ore 15 alle ore 17, il Mercoledì e il Venerdì dalle ore 9 alle ore 12.