Negli USA li chiamano globalmente “bambini con bisogni speciali di cura” e questa categoria rappresenta una delle voci più consistenti in termini di impegno assistenziale in ambito sanitario.

 

E in Italia di quanti bambini/famiglie stiamo parlando? Quali sono i loro bisogni sanitari e sociali? Quali i risvolti emotivi e psicologici della vita di queste famiglie? Il nostro welfare, pure declinato in tanti mini welfare regionali, che risposte dà a questi pazienti e queste famiglie? Al di là delle necessarie attenzioni specialistiche di 3° livello come impatta la “care” di questi bambini nell’attività di un reparto di pediatria o di un ambulatorio del pediatra di famiglia? Come impostare, pensare, programmare un approccio abilitativo? Quali i problemi a cui dare risposta nella dimissione da una TIN del bambino ad alta complessità assistenziale o nella gestione dello stesso in un Pronto Soccorso Pediatrico? Quali le maggiori attenzioni chirurgiche necessarie? Ed infine, per passare dalle parole ai fatti, quali esperienza concrete possiamo conoscere per una gestione sostenibile di queste esperienze di “vita speciale” a livello territoriale?

 

A tutte queste domande si cercherà di dare una risposta con semplicità e concretezza durante i lavori del CONVEGNO IL BAMBINO AD ALTA COMPLESSITA' ASSISTENZIALE: INVISIBILE MA VERO in calendario il prossimo venerdì 25 novembre presso l'Auditorium ASST Lariana a San Fermo della Battaglia (Co), una giornata di studio voluta dalla Cooperativa Sociale Agorà 97 onlus in collaborazione con ASST Lariana, Fondazione Monza e Brianza per il Bambino e la sua Mamma e Fondazione Maddalena Grassi il cui Direttore Scientifico è il Dottor Angelo Selicorni - Direttore dell’Unità Operativa di Pediatria dell'ospedale Sant'Anna di San Fermo della Battaglia.

 

Il Convegno ha ottenuto il Patrocinio della Società Italiana di Pediatria, della Società Italiana Malattie Genetiche Pediatriche e Disabilità Congenite, della Società Italiana di Neonatologia, della Associazione Culturale Pediatri, dell'Ordine dei Medici ed Odontoiatri della Provincia di Como, del Collegio Ipasvi della Provincia di Como ed è stato accreditato secondo il programma di Educazione Continua in Medicina del Ministero della Salute (Provider ECM EXPOPOINT - n. 2091) per il conferimento dei crediti formativi per la categoria di medico, psicologo, infermiere, infermiere pediatrico, fisioterapista, logopedista, educatore professionale, terapista delle neuro e psicomotricità dell'età evolutiva, assistente sanitario.

 

INFO
Provider e Segreteria Organizzativa
EXPOPOINT - Organizzazione Congressi Eventi
Via Matteotti, 3 - 22066 Mariano Comense - Co - Telefono 031 748814 - fax 031 751525
Email – Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Vuoi inviare una segnalazione di inaccessibilità di questo sito web?

Invia segnalazione

 

 

Vuoi aiutarci a migliorare l'esperienza e la qualità delle informazioni presenti all'interno del nostro sito web?

Valuta la tua esperienza

 

Torna su