Grazie alle tecnologie chirurgiche miniinvasive e, soprattutto, alle competenze sempre più raffinate dei chirurghi dell'Ospedale di Circolo, sono in crescita le tipologie di interventi che possono essere realizzate in regime di Day Surgery, cioè offrendo la possibilità al paziente di rientrare a casa la sera stessa dell'operazione. La vera novità però sta nel fatto che ora è l'Ospedale ad andare a casa del paziente operato, seguendolo nel post operatorio direttamente con gli specialisti a domicilio.

 

E' quanto sta succedendo nel reparto di Chirurgia II, diretto dal dottor Eugenio Cocozza: lo scorso ottobre si è infatti eseguito con successo il primo intervento chirurgico in laparoscopia in regime di day surgery. Questo ha permesso di sottoporre un paziente affetto da un’ernia ventrale recidiva ad un intervento di riparazione utilizzando la tecnica chirurgica miniinvasiva, riducendo quindi lo stress chirurgico e permettendo, anche grazie alla grande professionalità ed attiva collaborazione del personale anestesiologico nonché grazie al personale infermieristico, di dimettere il paziente il giorno stesso dell’intervento, riducendo lo stress psicologico dato dal ricovero ospedaliero.

 

Non solo. Grazie alla strettissima collaborazione tra chirurghi, anestesisti e infermieri della Day Surgery, è stata attivata una forma di assistenza al domicilio che ha permesso al paziente di coniugare il vantaggio di essere a casa propria con la massima sicurezza e con la garanzia di ricevere tutta l'assistenza necessaria.

 

Questa nuova soluzione operativa non rappresenta solo un importante risultato dal punto di vista dell'efficienza organizzativa, ma evidenzia il percorso in atto che porta la 'vecchia' Azienda Ospedaliera ad essere sempre più 'Azienda Socio Sanitaria Territoriale': l'ospedale cioè esce dai padiglioni e si diffonde capillarmente sul territorio, andando incontro alle esigenze dei cittadini fin dentro alle loro case. Un primo passo, quindi, a cui si cercherà di farne seguire molti altri.

Vuoi inviare una segnalazione di inaccessibilità di questo sito web?

Invia segnalazione

 

 

Vuoi aiutarci a migliorare l'esperienza e la qualità delle informazioni presenti all'interno del nostro sito web?

Valuta la tua esperienza

 

Torna su