All'ospedale Sant'Anna il meeting multidisciplinare "Trauma maggiore - la Magna Charta", che ha visto confrontarsi gli esperti sulla gestione del paziente con lesioni gravi. L'evento formativo, organizzato in occasione del trentennale dell'Elisoccorso di Como, ha coinvolto oltre 200 operatori del settore dell'emergenza urgenza pre-ospedaliero del 118 e delle strutture ospedaliere della Macroarea dei Laghi, ovvero Como, Varese, Lecco e del territorio del Legnanese.
La tavola rotonda, sotto la responsabilità scientifica di Matteo Lucchelli, responsabile CLEU MSA Legnano dell'Asst Ovest Milanese, ha ospitato le relazioni di chirurghi generali, rianimatori, medici e infermieri di Pronto Soccorso e del 118, centri trasfusionali e radiologi dei centri traumatologici polispecialistici e di zona (trauma center) della Macroarea sulle fasi della gestione del paziente traumatizzato, dal soccorso sul territorio all'arrivo in Pronto Soccorso fino al ricovero in reparto.

Durante il convegno è stato tratteggiato il quadro delle attività di soccorso sul territorio in Regione Lombardia, che nel 70% dei casi è di tipo medico e nel restante 30% è di tipo traumatico, si è parlato del tavolo regionale che, anche alla luce del decreto ministeriale 70/2015, dovrà rivedere la rete ospedaliera del trauma. Inoltre, come ha indicato Mario Landriscina, direttore della Macroarea Laghi - 118, dalle riflessioni e conclusioni che emergeranno dal convegno verrà redatto un documento che riguarderà e coinvolgerà ben 20 ospedali.

Vuoi inviare una segnalazione di inaccessibilità di questo sito web?

Invia segnalazione

 

 

Vuoi aiutarci a migliorare l'esperienza e la qualità delle informazioni presenti all'interno del nostro sito web?

Valuta la tua esperienza

 

Torna su