Al via la Campagna contro l’Influenza - giovedì 3 novembre 2016 -

ATS Insubria svolge un ruolo di governance nella promozione della salute con la campagna di vaccinazione antinfluenzale, che coinvolge le ASST dei Sette Laghi e Valle Olona per il territorio di Varese e Lariana per Como. Anche i Medici di Medicina Generale hanno un ruolo strategico nella promozione della salute in sinergia con gli ambulatori vaccinali delle ASST, che comprendono i Distretti presenti sul territorio del varesotto. La collaborazione è attiva anche con alcuni Ospedali privati accreditati e con le Residenze Assistenziali per Anziani (RSA).

L’obiettivo è implementare l’adesione di coloro ai quali è raccomandata la vaccinazione anche attraverso un cambio di visione “sanitario-culturale” che consenta ai cittadini di prendere maggior coscienza dell’importanza della vaccinazione, dei vantaggi della prevenzione e quindi del “prendersi cura di sé”. ATS Insubria dedica particolare attenzione ai soggetti che rientrano nelle categorie a maggior rischio per tutelare la salute dell’intera collettività, soggetti fragili compresi.
I nati nel 1951 - quasi 18.000 persone per il territorio di ATS Insubria - , riceveranno un invito personalizzato per l’offerta vaccinale, se non hanno già aderito alla vaccinazione negli anni scorsi per patologia cronica.

La Campagna è rivolta a tutte le categorie a maggior rischio, in particolare gli ultra65enni, con l’obiettivo di vaccinare almeno 5.000 persone in più rispetto all’anno scorso – vaccinati 2016 poco più di 78.000 - si intende inoltre aumentare anche la copertura vaccinale nei malati cronici, di età inferiore a 65 anni, che nella stagione 2015/2016 hanno ricevuto il vaccino in poco più di 11.500.

Sono state acquistate 100.000 dosi di vaccino antinfluenzale, con la possibilità di acquistarne ulteriori 8.000 sulla base del monitoraggio giornaliero dei dati relativi alla somministrazione da parte di Medici di Famiglia, Centri Vaccinali, Aziende Ospedaliere, RSA, RSD.

A supporto della Campagna si è attivata, per la prima volta per il territorio di Varese, una collaborazione con il Decanato che provvederà alla distribuzione nelle parrocchie dei pieghevoli che supportano la campagna vaccinale. Un ulteriore sostegno è fornito dai Comuni, che hanno ricevuto espressa richiesta di dare ampia diffusione del materiale informativo scaricabile per tutti dalla pagina dedicata sul sito di ATS Insubria.