L’Organizzazione Mondiale della Sanità, l’Unicef e le Associazioni mediche di tutto il mondo, per assicurare fin dalla nascita la salute, raccomandano l’allattamento esclusivo al seno per i primi 6 mesi di vita, seguito da un allattamento al seno complementare fino ai 2 anni e oltre.

 

Allattare al seno il proprio bimbo oltre a favorire l’instaurarsi immediato di un intenso rapporto affettivo tra mamma e figlio, consente di nutrire il proprio bimbo con il miglior alimento che gli permette di raggiungere il suo massimo potenziale biologico.
Il latte materno infatti non è un semplice alimento ma un tessuto vivo, con diverse centinaia di componenti tra cui zuccheri, grassi, proteine, vitamine, sostanze minerali, oligoelementi, ormoni, anticorpi, cellule staminali, antitumorali, fattori di crescita del sistema nervoso centrale e dell’intestino e molti altri non ancora noti.



La Settimana Mondiale per l’Allattamento Materno ha come obiettivo prioritario quello di indurre un atteggiamento culturale favorevole all’allattamento al seno nell’opinione pubblica e favorirne la scelta consapevole ed attiva nelle gestanti, madri, puerpere.

 

“Riconoscendo che l’allattamento è la chiave per uno sviluppo sostenibile diamo valore al nostro benessere dall’inizio della vita, ci rispettiamo l’un l’altro e ci prendiamo cura del mondo che condividiamo”. Unicef

 

Approfondimenti:

Allattamento - Ministero della Salute

Allattamento al seno - Regione Lombardia

Lega per l’allattamento materno

Movimento Allattamento Materno Italiano

Vuoi inviare una segnalazione di inaccessibilità di questo sito web?

Invia segnalazione

 

 

Vuoi aiutarci a migliorare l'esperienza e la qualità delle informazioni presenti all'interno del nostro sito web?

Valuta la tua esperienza

 

Torna su