Il 30 settembre ed il 1 ottobre 2016, nel Centro Congressi Ville Ponti di Varese, si svolgerà il corso ECM “Giornate Diabetologiche Luinesi”, aperto a Medici, Farmacisti, Infermieri. Il corso, giunto alla VI Edizione, ha ottenuto quest’anno il prestigioso Patrocinio del Ministero della Salute, in quanto è stato riconosciuto il suo valore scientifico per i temi trattati e per i relatori presenti, ed è stato ritenuto di valenza nazionale. Oltre al Ministero, hanno garantito il patrocinio l’Università degli Studi dell’Insubria, l’Ordine dei Medici di Varese, il Rotary Club Laveno-Luino Alto Verbano, e le importanti Società Scientifiche SID, AMD, OSDI in campo diabetologico, SIMG (Soc. It. Medicina Generale) e SIMI (Soc. It. di Medicina Interna).

 

I Relatori provengono da varie regioni ed università d’Italia. In campo internazionale, invece, la lettura magistrale è affidata al prof. Vergès dell’Università di Dijon (Francia).

 

Il tema del convegno è la sinergia tra ospedale e territorio, tema di attualità per noi della sanità lombarda, alla luce della recente legge di riforma del sistema sanitario regionale. E’ fondamentale sviluppare l’assistenza territoriale per la persona con diabete ed è importante creare osmosi di esperienza tra ambito specialistico (l’ospedale) ed ambito territoriale (medici, servizi ambulatoriali, assistenza domiciliare). E’ fondamentale che gli specialisti ospedalieri di qualunque disciplina conoscano le nuove terapie per i risvolti extrapancreatici e le ricadute pratiche che esse hanno. E’ indispensabile che il Medico delle cure primarie acquisisca familiarità con i nuovi farmaci antidiabete che, per un caso tutto italiano, sono appannaggio esclusivo della gestione specialistica. Il medico di famiglia, tuttavia, deve comunque garantire la continuità prescrittiva e, pertanto, non può ignorare le caratteristiche, le indicazioni, le controindicazioni e gli effetti collaterali di questi farmaci. Le Giornate Diabetologiche Luinesi vogliono essere proprio questo, un tavolo di incontro e di confronto tra esperti, specialisti, medici di ogni ordine, operatori della sanità che, lavorando insieme, creano in pratica la rete di assistenza che tutti auspichiamo.

 

L’iscrizione al corso viene effettuata on line

Vuoi inviare una segnalazione di inaccessibilità di questo sito web?

Invia segnalazione

 

 

Vuoi aiutarci a migliorare l'esperienza e la qualità delle informazioni presenti all'interno del nostro sito web?

Valuta la tua esperienza

 

Torna su