Nuovo appuntamento con approfondimenti, aggiornamenti e vissuti rappresenta la continuazione della ricerca scientifica sulla Sindrome di Down intrapresa precedentemente nel 2009, 2011 e 2013.

 

 

Il convegno, in tre giornate, presenta oltre sessanta relatori, ed è caratterizzato dalla multidisciplinarietà delle relazioni, che spazieranno dalla Medicina alla Psicologia, dalla Giurisprudenza ai temi legati alla Scuola e agli inserimenti lavorativi. Il programma prevede, inoltre, argomenti culturali di Storia, Filosofia, Storia dell’Arte, Architettura, Sport, Teatro, Musica.

 

La novità assoluta viene espressa dai progetti presentati sulla base di esperienze già esistenti in altre regioni italiane come Lazio, Liguria, Piemonte, Toscana e all’estero, Svizzera, con particolare attenzione al settore turistico - alberghiero che, per molti aspetti, rappresenta un valido terreno per impostare un percorso di autonomia, tappa fondamentale per gli inserimenti lavorativi.

 

La tematica del dopo di noi, è affrontata attraverso l’esperienza di coloro che già da anni hanno trovato un percorso ottimale e in qualche modo ripetibile in altri contesti.
L’analisi delle criticità, rappresenta un valido strumento per superare gli inevitabili ostacoli che, tutti coloro che si occupano in maniera diversa di disabilità, si trovano spesso ad affrontare e i successi raggiunti possono rappresentare uno stimolo anche per altre realtà, per proseguire e credere nei propri progetti.
Il tema del lavoro viene approfondito non tralasciando aggiornamenti sulla preparazione scolastica che, in un contesto di integrazione, avvia un percorso verso l’autonomia. Il lavoro di gruppo, che in particolare nel settore alberghiero rappresenta un cardine per ottenere ottimi risultati di integrazione, è affrontato in tutte le sue molteplici sfaccettature.

 

Aggiornamento e ricerca sono quindi i fulcri portanti per una svolta culturale verso una modernità di pensiero e di prassi nei confronti della disabilità: dal passato al presente, con l’intenzione di realizzare un autentico incontro con il futuro.

 

Il simposio è promosso dall’Università degli Studi dell’Insubria in collaborazione con Regione Lombardia, ATS Insubria, il Comune, la Provincia di Varese, ASST Sette Laghi di Varese e con il Patrocinio dell’Ordine dei Medici di Varese.

Vuoi inviare una segnalazione di inaccessibilità di questo sito web?

Invia segnalazione

 

 

Vuoi aiutarci a migliorare l'esperienza e la qualità delle informazioni presenti all'interno del nostro sito web?

Valuta la tua esperienza

 

Torna su