Confartigianato Imprese Varese, prima associazione in Italia a realizzare il progetto, in rete con Ats Insubria di Varese, Collegio dei Periti Industriali e Ordine degli Ingegneri della provincia di Varese, ha individuato le “Linee guida per la Dichiarazione di Rispondenza”, che saranno presentate a imprese e cittadini mercoledì 14 settembre, alle ore 18, nella Sala Bertini delle Ville Ponti di Varese.

Il Decreto Ministeriale del 22 gennaio 2008 ha introdotto la Dichiarazione di Rispondenza (D.d.R.) nel caso in cui un’impresa installatrice non avesse mai rilasciato (o non ne fosse più in possesso) la dichiarazione di conformità di un impianto.


Confartigianato Varese presenterà anche il percorso formativo per la compilazione della Dichiarazione di Rispondenza promosso dalla scuola di formazione Versione Beta. Il corso sarà tenuto dall’ingegnere Sergio Festa, dirigente responsabile della Supervisione Impianti Elettrici dell’Ats Insubria, che ha collaborato attivamente alla stesura delle linee guida. Obiettivi del corso, composto da una parte teorica e da alcuni esempi applicativi, sono quelli di fornire alle imprese le conoscenze per il corretto rilascio della Dichiarazione degli impianti elettrici ed elettronici in genere ai sensi dell’art. 7, c. 6 del D.M. 37/08.


Ai partecipanti all’incontro sarà consegnata in omaggio copia del opuscolo con le linee guida nel quale si spiega in modo dettagliato cosa è la D.d.R., la regola d’arte, la procedura per il rilascio della D.d.R. (con allegato diagramma di flusso), gli esempi applicativi per alcune tipologie di impianti, i facsimile che dovranno essere compilati dal titolare dello Studio tecnico o dal responsabile tecnico dell’impresa che ha eseguito i sopralluoghi e gli accertamenti sull’impianto.

 

Incontro gratuito per tutte le imprese del settore impianti elettrici.

 

INFO
Mario Resta – Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. – tel. 0332 256214

Vuoi inviare una segnalazione di inaccessibilità di questo sito web?

Invia segnalazione

 

 

Vuoi aiutarci a migliorare l'esperienza e la qualità delle informazioni presenti all'interno del nostro sito web?

Valuta la tua esperienza

 

Torna su