La promozione di comportamenti sessuali responsabili è uno degli obbiettivi dell’educazione alla salute, nonché uno dei principali interventi preventivi in patologie quali le malattie sessualmente trasmissibili.

La scarsa conoscenza di queste patologie, uno stigma diffuso rispetto a questi temi e la riservatezza da parte delle persone a sottoporsi a controlli preventivi, sono all’origine della diagnosi tardiva con effetto negativo sia in relazione all’efficacia delle terapie, sia in relazione alla interruzione del contagio.

Anche Regione Lombardia attraverso le ATS promuove l’accertamento precoce e gratuito delle eventuali infezioni attraverso i Centri IST della ASST attraverso attività di:

• supporto, consulenza e counseling
  • prevenzione, screening, diagnosi, trattamento e follow-up delle infezioni sessualmente trasmesse.

Centri IST - Infezioni Sessualmente Trasmissibili presenti sul territorio di ATS Insubria

Centro IST di Como

Il Centro IST- Infezioni Sessualmente Trasmesse, afferente ad ASST Lariana, si trova in via Napoleona a Como.

Centro IST di Varese

Il Centro IST, afferente all’ASST Sette Laghi, si trova nei Poliambulatori dell’Ospedale di Circolo di Varese.

Ambulatorio Malattie Sessualmente Trasmissibili - ASST Valle Olona

LAmbulatorio Malattie Infettive afferente all’ASST Valle Olona si trova all’interno dell’Ospedale di Busto Arsizio.