ATS Insubria aderisce alle Raccomandazioni dell’OMS e di importanti Società Scientifiche, inoltre, alle indicazioni del Piano Regionale della Prevenzione che promuove l’allattamento al seno esclusivo.
L’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) insieme all’Unicef raccomanda:
- l’avvio precoce dell’allattamento immediatamente dopo il parto, in contatto pelle a pelle sul petto e l’addome della madre
- l’allattamento con solo latte materno (esclusivo) fino ai 6 mesi
- la prosecuzione dell’allattamento fino ai due anni, secondo il desiderio della mamma e del bambino, con l’integrazione di cibi appropriati.
Allattare al seno, oltre a favorire l’instaurarsi immediato di un intenso rapporto affettivo tra mamma e figlio, consente di nutrire il proprio bimbo con il miglior alimento.
I benefici: molti studi scientifici hanno evidenziato che il latte materno consente un corretto sviluppo del sistema nervoso, protegge da allergie, infezioni e celiachia, favorisce uno sviluppo fisiologico della bocca, aiuta a prevenire: sovrappeso e obesità, il diabete giovanile nei bimbi geneticamente predisposti. I benefici sono anche per la salute della mamma l’allattamento, infatti, facilita il recupero fisico dopo il parto, favorisce la contrazione dell’utero, riduce il rischio di anemia e aiuta a ricostruire le riserve di ferro. A lungo termine protegge dall’ insorgenza del cancro al seno.