Il farmaco equivalente è "un medicinale che ha la stessa composizione qualitativa e quantitativa di sostanze attive e la stessa forma farmaceutica del medicinale di riferimento, nonché una bioequivalenza con il medicinale di riferimento dimostrata da studi appropriati di biodisponibilità". I medicinali aventi tali caratteristiche devono intendersi possedere la stessa efficacia terapeutica.
Il farmaco equivalente è la copia di un medicinale autorizzato per il quale è scaduto il brevetto, ovvero il periodo di data protection (in genere 10 anni) durante il quale il titolare dell’autorizzazione all’immissione in commercio (AIC) del farmaco brand può venderlo in esclusiva.
I farmaci equivalenti immessi in commercio in Italia vengono inseriti nella cosiddetta lista di trasparenza AIFA, aggiornata a cadenza mensile, che ha l’obiettivo di far conoscere a medici, farmacisti e pazienti non solo gli equivalenti disponibili per ciascun principio attivo ma, soprattutto, di informare sul prezzo di riferimento, ovvero la quota massima rimborsata dal SSN. Se l’azienda farmaceutica che continua a produrre il farmaco di marca a brevetto scaduto decide di non allineare il prezzo di vendita a quello di riferimento, la differenza è a carico del cittadino in base al comma 4 dell’art. 7 della Legge n. 405/2001, ad eccezione dei pensionati di guerra titolari di pensioni vitalizie.
Richiamata la nota regionale Protocollo G1.2022.0038284 del 27/09/2022 avente ad oggetto "Farmaci PHT in Distribuzione per conto che hanno perso il brevetto - indicazioni" si informano i medici specialisti ed i medici di famiglia che a partire dal 30 novembre 2022 (termine stimato delle scorte dei farmaci in oggetto nel canale DPC -Distribuzione per Conto) i medicinali a base dei seguenti principi attivi:
- Cinacalcet
- Lanreotide
- Prasugrel
saranno erogabili in Farmacia aperta al pubblico esclusivamente in canale convenzionale a fronte della disponibilità dei relativi farmaci equivalenti come da lista di trasparenza AIFA.
Nelle tabelle in allegato è indicato il prezzo di riferimento SSN e la differenza con il prezzo al pubblico vigente al 20 settembre 2022, che potrebbe essere richiesta al paziente/cittadino in caso di mancata prescrizione o accettazione della sostituibilità con il medicinale equivalente a differenza zero fra il prezzo al pubblico ed il prezzo di riferimento.
Giovedì, 06 Ottobre 2022 10:15 |
Giovedì, 06 Ottobre 2022 10:14 |
Giovedì, 06 Ottobre 2022 10:14 |