La Settimana mondiale delle Vaccinazioni - World Immunization Week - dal 24 al 30 aprile, è promossa dall’OMS - Organizzazione Mondiale della Sanità per sensibilizzare alla diffusione delle vaccinazioni a livello globale.

In Europa, la priorità è migliorare le coperture vaccinali, favorendo la consapevolezza dell’importanza delle vaccinazioni tra genitori, caregivers, operatori sanitari e tutta la collettività.

L’offerta vaccinale universale ha consentito l’eliminazione, in diverse aree del mondo, di gravi malattie come la poliomielite - eliminata in Europa nel 2002 - e il vaiolo - eliminato a livello mondiale nel 1980. L’Italia, nel 2023, avendo raggiunto elevate coperture vaccinali, ha interrotto la trasmissione endemica della rosolia, malattia virale molto contagiosa che, se contratta dalle donne in gravidanza, può portare ad aborto spontaneo o a malformazioni congenite nel neonato.

 

“E’ fondamentale continuare a promuovere le vaccinazioni e l’adesione alle stesse in tutte le età della vita. Ricordiamo che i vaccini sono indispensabili non solo nei bambini, ma anche nelle persone fragili, a maggior rischio infettivo, per le quali sono offerte gratuitamente alcune specifiche vaccinazioni – commentano dalla direzione di ATS Insubria –. Per sottolineare la funzione strategica di questa azione collettiva raccomandiamo l’uso dei vaccini che permette di proteggere la comunità con l’immunizzazione di più persone da malattie prevenibili con i vaccini”.

 

Nella Settimana Mondiale delle Vaccinazioni, le ASST del territorio organizzano iniziative dedicate per le quali si rimanda ai rispettivi siti:

ASST Lariana

ASST Sette Laghi

ASST Valle Olona

 

Vuoi inviare una segnalazione di inaccessibilità di questo sito web?

Invia segnalazione

 

 

Vuoi aiutarci a migliorare l'esperienza e la qualità delle informazioni presenti all'interno del nostro sito web?

Valuta la tua esperienza

 

Torna su