Screening

In Italia la prevenzione e la diagnosi precoce dei tumori rientrano tra le prestazioni essenziali che devono essere garantite a tutti i cittadini. Tra le principali attività di prevenzione vi sono i programmi di screening gratuiti che consistono nell'invitare gruppi di popolazione in fascia di età a maggior rischio di contrarre il cancro a sottoporsi a esami di prevenzione e di diagnosi precoce. Gli screening, quindi, permettono di individuare il tumore in fase iniziale, prima che si manifestino i sintomi, anticipando la diagnosi e intervenendo con maggiori probabilità di guarigione.

Il Servizio sanitario nazionale propone programmi di screening per la prevenzione dei tumori femminili del seno e collo dell'utero. Inoltre è garantito per tutti lo screening per il tumore del colon-retto.  

Regione Lombardia propone tre tipi di screening:

  • per la prevenzione e la diagnosi precoce dei tumori del collo dell’utero: le donne tra i 25 ed i 29 anni vengono invitate ad eseguire un Pap test ogni tre anni, le donne fra i 30 e i 64 anni vengono invitate ad eseguire un test HPV ogni cinque anni. L’invito ad aderire al programma sarà esteso progressivamente a tutte le donne del target nei prossimi anni.
  • per la diagnosi precoce dei tumori della mammella: le donne tra 50 e 74 anni vengono invitate ad eseguire una mammografia ogni due anni. E’ in fase di sviluppo l’estensione a tutto il territorio regionale dell’invito alla mammografia annuale anche per le donne tra 47 e 49 anni
  • per la prevenzione e la diagnosi precoce dei tumori del colon-retto: donne e uomini tra i 50 ed i 74 anni vengono invitati ad eseguire un test per la ricerca del sangue occulto nelle feci ogni due anni

Almeno la metà dei tumori sono prevenibili se si adottano stili di vita sani

 

Ricordiamo di:

  • svolgere attività fisica costante
  • seguire una dieta equilibrata e ponderata
  • non fumare
  • fare un uso moderato di bevande alcooliche

 

* Per informazioni sui programmi di screening organizzato, il Centro Screening di ATS Insubria è contattabile telefonicamente - vedasi i singoli programmi - e via mail.

Nei periodi prefestivi, festivi ed estivi gli orari dei front office telefonici potrebbero subire delle modifiche: le messaggistiche delle segreterie telefoniche garantiscono le informazioni aggiornate in merito.

È sempre possibile raggiungere i centri screening via mail indicando nome, cognome, data di nascita e numero di telefono: Como - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. e Varese - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. *

 

Informazioni ulteriori e approfondimenti

 

Programmi di screening

Vuoi inviare una segnalazione di inaccessibilità di questo sito web?

Invia segnalazione

 

 

Vuoi aiutarci a migliorare l'esperienza e la qualità delle informazioni presenti all'interno del nostro sito web?

Valuta la tua esperienza

 

Torna su