I dati evidenziano la crescita dell’agricoltura varesina: tra il 2018 e lo scorso anno il numero delle localizzazioni d’impresa, comprendente sia le sedi che le unità locali, ha registrato un incremento dell’1,4%, toccando quota 1.828. Un sistema imprenditoriale relativo al settore primario che, con i suoi 2.316 addetti, genera un valore aggiunto di 132 milioni di euro. Un rilievo particolare assume, poi, la forte presenza femminile e giovanile nella conduzione d’impresa: è pari, rispettivamente, al 23% e all’11%. Cifre che superano la media provinciale sia per le donne, sia per gli under 35.

«Quelli elaborati dall’Ufficio Studio e Statistica di Camera di Commercio - sottolinea il presidente dell’ente camerale varesino, Mauro Vitiellosono numeri certamente significativi sul piano quantitativo. Dati che, però, esprimono solo in parte quell’importante salto in avanti sul piano anche qualitativo che le capacità degli operatori hanno in questi anni garantito al settore primario del nostro territorio. AgriVarese in Città sarà, ancora una volta, l’occasione per valorizzare questo sforzo, facendo conoscere al grande pubblico i prodotti d’eccellenza delle imprese varesine, permettendo altresì ai consumatori di compiere scelte sempre più consapevoli e sostenibili quando si tratta di alimentazione. Una manifestazione che, altresì, evidenzia l’attenzione crescente delle giovani generazioni, anche sul nostro territorio, verso le opportunità professionali offerte dall’agricoltura».

 

Si avvicina l’edizione 2024 del grande evento aperto al pubblico e gratuito che, domenica 7 aprile, caratterizza una giornata di festa all’insegna della qualità, con una forte attenzione alla sostenibilità e al chilometro zero. AgriVarese in Città - promossa da Camera di Commercio e Comune di Varese insieme alle associazioni di categoria del comparto agricolo e con il supporto tecnico-organizzativa di Promovarese e Associazione Regionale Allevatori della Lombardia - vedrà i Giardini Estensi e il parco di Villa Mirabello animarsi con tante proposte e molti momenti di approfondimento. Una domenica dedicata al patrimonio agricolo e storico provinciale, avvicinando il grande pubblico delle famiglie con bambini e giovani ai valori e alle professioni del mondo rurale. Inoltre, sarà l’occasione per far conoscere ancor meglio i prodotti varesini a provenienza certa e a basso impatto ambientale, aiutando così a salvaguardare l’agricoltura e con essa gli spazi verdi e le tradizioni locali per un futuro sempre più sostenibile.

 

«Un appuntamento che rende protagonista il comparto agricolo del nostro territorio – aggiunge la vicesindaca del Comune di Varese, Ivana Perusin portando all'interno dei Giardini Estensi e di Villa Mirabello tutta la ricchezza costituita da imprese, professionalità, prodotti, tradizioni e opportunità che vanno a connotare un settore da valorizzare e che qui mostra tutta la sua vitalità e capacità di coinvolgimento».

 

«AgriVarese 2024 si svolge il 7 aprile Giornata Mondiale della Salute in cui l’Agenzia è chiamata a sensibilizzare le comunità sulle tematiche della salute e del benessere: il focus di quest’anno è "My health, my right" per celebrare la salute come diritto umano fondamentale. Siamo, quindi, doppiamente grati a Camera di Commercio e al presidente Vitiello, perché la nostra presenza, ormai storica, alla manifestazione ci consente di far conoscere l’approccio “One Health” su cui stiamo lavorando per rendere ancor più consapevoli tutti del fatto che la salute è un bene che dipende da noi, dai nostri comportamenti, dall’ambiente e anche dalla salute degli animali: la salute e il benessere sono quindi il risultato dell’integrazione tra la salute umana, quella animale e dell’ecosistema identificati con la “One Health” in cui appunto sicurezza alimentare, benessere animale, scelte nutrizionali e stili di vita, temi che divulgheremo ai Giardini Estensi, sono essenziali per promuovere armonicamente la salute e il benessere di tutti in una visione olistica e universale - spiega Salvatore Gioia direttore generale di ATS Insubria –. Ad AgriVarese saremo presenti con rappresentanti dei dipartimenti di igiene e sanità pubblica e i veterinari per parlare di salute anche degli animali e, per la prima volta, porteremo alla manifestazione anche il movimento, l’attività fisica e motoria e ancora i gruppi di cammino, insomma sarà un’occasione per parlare di benessere e salute a 360°!» conclude il direttore Gioia.

 

Scopri anche le iniziative nell'ambito della Giornata mondiale della Salute 2024: una settimana di eventi dal 6 al 13 aprile 2024

 

Vuoi inviare una segnalazione di inaccessibilità di questo sito web?

Invia segnalazione

 

 

Vuoi aiutarci a migliorare l'esperienza e la qualità delle informazioni presenti all'interno del nostro sito web?

Valuta la tua esperienza

 

Torna su