L’ospedale di Tradate, come previsto dalla LR 23/2015, è stato scorporato dalla ex AO di Busto Arsizio per entrare a far parte dell’ASST Sette Laghi.

Oltre al lavoro di omogeneizzazione dei percorsi clinici ed alla gestione di molteplici aspetti organizzativi, l’ASST ha intrapreso da tempo numerose attività necessarie all’integrazione dell’Ospedale di Tradate, per uniformare i sistemi informativi a livello aziendale, andando infine a centralizzare le attività di analisi sui Laboratori di Varese, lasciando presso l’Ospedale Galmarini la gestione delle urgenze e tutto il settore della coagulazione.

L’implementazione dei nuovi sistemi sulla struttura di Tradate, che coinvolge in prima istanza le attività del Pronto Soccorso, dei reparti, del CUP e dell’ambito ambulatoriale in generale, oltre al citato Laboratorio Analisi e la Radiologia, è in fase di conclusione ed è prevista la sua attuazione a partire dal 12/06/2017.

È necessario, per raggiungere l’obiettivo, svolgere una serie di attività preliminari prima del 12 Giugno e nei giorni successivi all’avviamento, che prevedono la sospensione temporanea di alcuni servizi erogati e possibili rallentamenti nelle attività del PO di Tradate con inevitabili ripercussioni sulle attività cliniche e amministrative nel periodo 08/06/2017 – 16/06/2017.

La sospensione non riguarderà l'assistenza sanitaria ai pazienti, ma interruzioni di attività amministrative e possibili rallentamenti nell’attività clinica.

Gli operatori di tutti i servizi coinvolti Pronto Soccorso, Laboratori e Radiologie, utilizzeranno procedure alternative per far fronte alla situazione particolarmente delicata che potrebbero presentarsi: un alleato fondamentale per evitare disagi e problemi sarà comunque la collaborazione dei cittadini: da qui l'invito a limitare alle sole reali necessità gli accessi nei Pronto Soccorso e, in ogni caso, ad armarsi di un po' di pazienza.​

Dettaglio delle sospensioni dei servizi :

• Cup di Tradate non effettuerà prenotazioni nelle giornate dell'8 e 9 giugno, mentre il giorno 12 giugno sarà operativo solo dalle ore 8.00 alle ore 14.00. Si precisa che nel medesimo periodo non sarà possibile nemmeno prenotare al Call Center Regionale.

Nelle stesse date sarà garantita comunque la gestione delle urgenze e l’incasso delle prestazioni erogate in giornata.

• Punto prelievi del Laboratorio di Tradate sarà chiuso nei giorni 12 e 13 giugno e riprenderà la propria attività il giorno 14 giugno.